Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 21 aprile 2010

Quando la moglie è in vacanza - Billy Wilder

Nuovo tuffo nel passato, peraltro sotto l’egida di un regista che su Cinema e film è già comparso due volte: la prima col celeberrimo A qualcuno piace caldo (1959) e la seconda con Sabrina (1954).
Protagoniste incontrastate delle due pellicole nel primo caso Marilyn Monroe e nel secondo Audrey Hepburn.

Col film di quest’oggi si raddoppia, visto che la coppia Wilder-Monroe viene riproposta: parlo di Quando la moglie è in vacanza, commedia girata nel 1955.

Ecco la trama in estrema sintesi: Richard Sherman è un uomo di mezz’età, sposato e con un figlio.
Come tutti i newyorkesi, così perlomeno ci fa sapere la voce narrante, d’estate egli manda in vacanza la famigliola… ufficialmente per continuare a lavorare in città, ma di fatto per vivere qualche settimana da scapoli…

Tutti, ma non Richard, il cui senso della fedeltà è a prova di bomba, nonostante il “prurito del settimo anno” (che è il titolo originale del film).

Tale senso a prova di bomba sarà però duramente tentato dall’improvvisa vicina di casa, una Marylin Monroe tutta curve e joie de vivre, tanto da capitolare diverse volte nella sua immaginazione (molto vivida, come si vedrà), oltre che nella realtà…

Quando la moglie è in vacanza è un film veramente molto semplice, tanto nella trama quanto nella scenografia, con appena un paio di ambienti oggetto delle riprese.
Anche i dialoghi sono decisamente naif, in pieno accordo con la linearità di tutto il resto, e col film che in sostanza si regge esclusivamente sul rapporto ambiguo tra i due attori principali, che comunque risultano discretamente divertenti.

Buona la regia e film sufficiente, anche se, personalmente, gli ho preferito il già citato A qualcuno piace caldo, ma soprattutto, per rimanere in tema di anni ''50 e ''60, i vari Operazione sottoveste, Casino royale, Hollywood party, Una sposa per due.

Ad ogni modo, procuratevi Quando la moglie è in vacanza se siete fan di Billy Wilder, di Marilyn Monroe, o, più genericamente, delle commedie di una volta.

Fosco Del Nero



Titolo: Quando la moglie è in vacanza (The seven year itch).
Genere: commedia.
Regista: Billy Wilder.
Attori: Tom Ewell, Marilyn Monroe, Evelyn Keyes, Sonny Tufts, Oscar Homolka, Marguerite Chapman.
Anno: 1955.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte