Nuovo anime recensito su Cinema e film, fatto opportuno per colmare almeno in parte il mio recente disinteresse per la categoria (il tempo non è infinito e non si può guardare tutto, d’altronde).
Il candidato è una serie animata consigliatami da un mio amico per la sua demenzialità: Due come noi, diretto da Takeshi Mori tra il 1989 e il 1998 e composto di 10 OAV.
A seguito del successo dell’anime, peraltro, è stato prodotto anche un manga, disegnato da Hiroyuki Nishimori, per un totale di 38 volumetti.
Di solito il percorso è l’inverso, dal manga di successo all’anime, e certamente questo è un buon segno per la qualità del prodotto originario.
Ecco in breve la trama di Due come noi.
I protagonisti sono due giovani ragazzi liceali, appena al primo anno: Takashi Mitsuhashi e Shinji Ito, entrambi con tendenze decisamente da ribelli, per non dire da vandali.
Peraltro, i due si incontrano dapprincipio di fronte a due parrucchieri, da cui escono conciati in modo decisamente vistoso, e poi si ritrovano in classe, dando vita fin da subito a un rapporto conflittuale.
Tanto il loro aspetto, quanto il loro carattere li porta fin da subito a scontrarsi con dei tipi poco raccomandabili, spesso più grandi e in gruppi consistenti, con la serie animata che è un mix tra commedia e violenza, ma col primo elemento decisamente prevalente.
Anzi, si è proprio dal lato della demenzialità, come si diceva in apertura, come facilmente verificabile con praticamente qualunque scena del cartone.
Il che è ok, intendiamoci, visto che ridere fa bene all’umore e alla salute, tanto che, dopo aver visto l’episodio introduttivo (di un’oretta), ho deciso di vedermi successivamente anche il resto della serie.
Insomma, se amate gli anime, e in particolare quelli vivaci e divertenti, Due come noi di Takeshi Mori farà senza dubbio al caso vostro, con Takashi e Shinji che saranno certamente degli ospiti graditi.
Buona visione.
Fosco Del Nero
Genere: comico, adolescenziale.
Regista: Takeshi Mori.
Anno: 1989-1998.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.