Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 4 giugno 2010

Hell girl - Jigoku shoujo - Takahiro Omori

Era da molto che non mi dedicavo alla categoria “anime”: l’ultima volta fu con il film d’animazione Neon Genesis Evangelion - You are not alone.
Stavolta invece il candidato è Hell girl - Jigoku shoujo, una serie anime creata nel 2005 da Takahiro Omori.

Di preciso, la serie conta 26 episodi, e ha avuto un grandissimo successo, tanto da essere esportata in numerosi paesi, tra cui l’Italia, e da essere stata poi convertita in un manga, in un videogioco e in una serie con attori in carne ed ossa.

Oltre che, beninteso, avere avuto poi due seguiti, ossia Jigoku Shoujo Futakomori e Jigoku Shoujo Mitsuganae.

Ecco in breve la trama di Hell girl: in rete esiste un sito che appare solo a mezzanotte, e che si chiama Posta Infernale (ve lo scrivo in italiano :).
I navigatori possono rivolgersi ad esso scrivendo il nome di una persona di cui si vogliono vendicare…
…. Essi avranno soddisfazione, ma perderanno la loro anima.

Detta così non sembra molto conveniente, pur tuttavia qualche “cliente” c’è sempre: una volta richiesti i servigi del sito, Ai Enma, una specie di ragazza-spettro, si metterà in azione…

L’atmosfera dell’anima è molto gotica, quasi opprimente; in tal senso, sa molto di Ringu e Ju-on, per chi li ha visti (quelli originali soprattutto).

Tanto i tratti grafici, quanto i colori, quanto i personaggi e la trama hanno infatti un sapore molto gotico e deprimente, fatto che ovviamente porterà a un certo target di utenza.

A me, personalmente, Hell girl - Jigoku shoujo non è dispiaciuto, anche se, finora, ne ho visto solo il primo episodio, riservandomi comunque di vedere l’intera serie in seguito.

Anche se, se devo essere onesto, attualmente tendo ai prodotti, anime o manga o film che siano, più brillanti e positivi; penso per esempio, per rimanere in terra nipponica, ai vari Haibane renmei, Honey and Clover, Ponyo sulla scogliera, etc.

Se vi ispira il genere, comunque, dategli un’occhiata e fatemi sapere (tra l’altro lo trovate facilmente online anche in lingua originale con i sottotitoli).
Buona visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Hell girl - Jigoku shoujo (Jigoku shoujo).
Genere: anime, drammatico, horror.
Regista: Takahiro Omori.
Anno: 2005.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte