Di recente su Cinema e film sono passate diverse commedie brillanti e abbastanza originali, come Basta che funzioni, Crank, I love Radio Rock, Tutte pazze per Charlie, Sacro e profano.
Proseguiamo il filone commedie con Io & Marley, film del 2008 di David Frankel (Il diavolo veste Prada) con Owen Wilson (I Tenenbaum, Zoolander, 2 single a nozze, Tu, io e Dupree) e Jennifer Aniston (Friends, Vizi di famiglia, Qualcosa di speciale, Una settimana da Dio).
Io & Marley è la storia di una coppia di innamorati, John e Jenny Grogan, che vanno a vivere nella ridente e calda Florida, lavorando entrambi come giornalisti.
La loro nuova villetta è perfetta per avere un cane, e così i due si trovano ben presto ad adottare il piccolo Marley, che tuttavia da subito si rivelerà essere un cane piuttosto impegnativo, combinandone una dietro l’altra.
Al cane seguiranno poi figli e cambiamenti nel lavoro, col film che adotta un registro temporale piuttosto ampio, forse anche troppo (certamente troppo per i due protagonisti principali, che esteticamente sono identici pur a distanza di dodici anni rispetto all’avvio del film!).
Io & Marley, in realtà, è una finta commedia, e anzi, pur facendo a tratti ridere, soprattutto grazie al vivace Marley, in altri momenti rattrista e fa pensare, soprattutto per le incomprensioni delle coppia John-Jenny.
In particolare, la sua domanda di fondo è: meglio crearsi una famiglia, facendo così sacrifici e rinunciando a certe cose, o meglio vivere alla giornata, rinunciando però alla famiglia? Tale contrapposizione è ben rappresentata dai due amici John e Sabastian, aventi preso rispettivamente la prima e la seconda strada, ma entrambi assolutamente consapevoli di aver rinunciato a qualcosa.
Peraltro, il film è basato sull’omonimo libro autobiografico di John Grogan.
Alla fine della fiera, Io & Marley è un discreto film, non trascendentale ma sincero e genuino, che però potrebbe deludere chi da esso si attenderebbe il film comico vivace e spensierato a cui ammiccano locandina, trailer nonchè lo stesso cast.
Come sempre, Owen Wilson e Jennifer Aniston bucano lo schermo: nessuno dei due è bellissimo, nessuno dei due è bravissimo, ma entrambi hanno un qualche fascino non comune.
Fosco Del Nero
Titolo: Io e Marley (Marley & me).
Genere: commedia, drammatico, sentimentale.
Regista: David Frankel.
Attori: Owen Wilson, Jennifer Aniston, Eric Dane, Alan Arkin, Kathleen Turner, Nathan Gamble, Finley Jacobsen, Haley Bennett, Clarke Peters, Lucy Merriam, Sarah O'Kelly, Keith Hudson.
Anno: 2008.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.