Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 21 ottobre 2013

Dr. Creator - Specialista in miracoli - Ivan Passer

Dr. Creator - Specialista in miracoli è stata proprio una bella scoperta, che non ti aspetteresti da un film del 1985 che non è certamente entrato nella storia del cinema, ma che ha lasciato in coloro che lo hanno guardato invariabilmente un buon ricordo.
Così in me. 

Harry Wolper (Peter O'Toole; Lawrence d’Arabia, L’ospite d’onore) è uno scienziato un po’ bislacco, ma indubitabilmente dotato, come dimostra il premio nobel per la medicina. L’uomo è tanto brillante quanto orientato al passato, tanto che il suo sogno è di far rivivere la moglie morta trent’anni prima, di cui ha conservato alcune cellule, che andrebbero impiantate in un ovulo.
Si offre di collaborare al suo sogno Meli (Mariel Hemingway; Manhattan), ragazza giovane e vivace, così come collaborerà l’assistente Boris Lafkin (Vincent Spano; Good morning Babilonia, Oscar - Un fidanzato per due figlie), ragazzo alla disperata ricerca della sua donna ideale…
… che egli avrebbe individuato in Barbara Spencer (Virginia Madsen; Dune, The number 23, Scuola di zombi), anch’essa studentessa-ricercatrice.
I quattro, unitamente ad altri personaggi secondari, daranno vita a una commedia godibile, assai brillante nei dialoghi, non scontata nella sua evoluzione, e che avrebbe probabilmente meritato un maggior successo.

Anche perché le interpretazioni degli attori protagonisti (i tre giovani erano tutti enfant prodige del cinema di allora, mentre Peter O'Toole fa parte della storia del cinema) sono di buona fattura anch’esse, così come la colonna sonora del film. 

Un film che è proprio di quelli che piacciono a me: per fare una bella storia non servono effetti speciali, e nemmeno una sceneggiatura da fine del mondo, ma “semplicemente” un buon cast e dei buoni dialoghi… e ovviamente una bella energia-atmosfera di fondo.
A ciò si aggiungano anche dei contenuti dalla valenza esistenziale: la visione di fondo della vita, la spiritualità, attaccamento e distacco, solitudine e contatto con l'esistenza, un amore più rarefatto ed elevato rispetto a quello comune.

Che Dr. Creator - Specialista in miracoli certamente ha, tanto che mi permetto di consigliare il film di Ivan Passer agli appassionati di commedie brillanti, di commedie sentimentali… nonché di personaggi un poco bislacchi, come il Dr. Creator interpretato dal bravo Peter O'Toole
Nel caso, buona visione.

Chiudo con alcune citazioni del film.

"Una cosa che non mi piace è che qua in ospedale ci sono troppe macchine: stiamo perdendo di vista la visione globale."

"Fa' che io mi avvicini a te, mio Dio."

"Si dice che quando finalmente la scienza riuscirà a spiare oltre la cresta della montagna, scoprirà che la religione era seduta là da sempre."

"L'amore è fatto soprattutto di calma e tenerezza: è come una luce meravigliosa, che ti fa vedere cose che gli altri non vedono."

"Ci sono quattro miliardi di esseri umani su questa Terra. Nonostante ciò io mi sento solo."

"Se non sarà oggi, prima o poi sarà.
Ciò che conta è essere pronti."

Fosco Del Nero



Titolo: Dr. Creator - Specialista in miracoli (Dr. Creator).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Ivan Passer.
Attori: Vincent Spano, Peter O'Toole, Mariel Hemingway, Virginia Madsen, Karen Kopins, Kenneth Tigar, David Ogden Stiers, John Dehner, Elsa Raven.
Anno: 1985.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte