Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 9 settembre 2015

Anche se è amore non si vede - Salvatore Ficarra, Valentino Picone

In diverse altre occasioni ho scritto che apprezzo molto il duo comico Ficarra e Picone, tanto nella loro veste prettamente comica, quanto nella veste recitativa.
Non a caso, mi sono già guardato tre loro film, ossia Il 7 e l’8La matassa, Nati stanchi, col primo che è quello che mi è piaciuto più di tutti.

Oggi arriva il quarto della serie, che peraltro è il più recente tra i film citati, nonché il primo diretto dagli stessi Ficarra e Picone, che nei casi precedenti o avevano solo recitato, o avevano co-diretto insieme a qualche regista più navigato.

Devo dire che il risultato è buono, e conferma la buona predisposizione filmica dei due siciliani.

Tra l’altro, questo è il loro primo film non ambientato in Sicilia, ma a Torino.
Ecco la trama in grande sintesi: Salvo (ovviamente Salvatore Ficarra) e Valentino (ovviamente Valentino Picone), amici fin dall’infanzia, gestiscono insieme un servizio di visita guidata in pullman della città di Torino, destinato a turisti stranieri, con tanto di traduttrice in inglese. Valentino è da ben otto anni fidanzato con Gisella (Ambra Angiolini, che ho appena visto nell’ottimo e sorprendente Viva l’Italia), cui è fedelissimo e con cui è dolcissimo… fin troppo, tanto che lei, nauseata all’eccesso, sta meditando di lasciarlo, e anzi ha incaricato proprio l’amico Salvo di riferirgli la cosa, approfittando di una settimana in cui sono lontani per lavoro (lei è hostess d’aereo, e ogni tanto è fuori per alcuni giorni).
Quello che sembra un triangolo si allarga a dismisura con tanti altri personaggi: l’amica comune Sonia, che vive negli Stati Uniti e sta con uno statunitense, Peter, che però sta meditando di lasciare, la bella e vivace Natasha, l’ultima assunta da Salvo per fare da traduttrice sul pullmino, e tanti altri personaggi secondari della cerchia di amici dei due.

Tanti personaggi, e tanti intrecci, col film che, proponendosi come commedia degli equivoci piuttosto “intensa”, non risparmia gag e cambiamenti di fronte.

Anche se è amore non si vede inizia in modo un po’ stentato, tanto che, sulle prima, mi sembrava il meno ispirato tra i film di Ficarra e Picone che avevo visto, ma dopo un poco prende slancio e non si ferma più letteralmente, e anzi, a conti fatti, forse si rivela il più gustoso e divertente tra i film del duo siciliano, in certi punti, molti, davvero ispirato.

Non si contano le scene surreali, ma d’altronde con Ficarra e Picone è quasi sempre tutto surreale, per cui ci si è abituati.

In conclusione, Anche se è amore non si vede è un altro centro, e non a caso il film ha ottenuto in Italia ottimi incassi, confermando ancora una volta la buona verve della coppia comica.
Bravi.


Fosco Del Nero



Titolo: Anche se è amore non si vede.
Genere: comico, commedia, sentimentale.
Regista: Salvatore Ficarra, Valentino Picone.
Attori: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias, David Furr, Giovanni Esposito, Fabrizio Romano, Rossella Leone, Maria Di Biase.
Anno: 2011.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte