Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 13 dicembre 2017

Monsieur Lazhar - Philippe Falardeau

Monsieur Lazhar è forse il primo film canadese che recensisco nel blog…  o comunque a mia memoria non ne ricordo altri.
Si tratta di un film girato nel 2011, di genere drammatico, seppur drammatico in modo lieve, cui sono arrivato visionando la filmografia della giovane attrice Sophie Nélisse, che mi aveva ben impressionato nell’ottimo Storia di una ladra di libri, di due anni seguente, e che anche in questo film mi è piaciuta, seppur ancor più giovane.
Evidentemente la ragazzina è un talento naturale, di cui sentiremo parlare ancora in futuro.

Ma bando alle chiacchiere, e andiamo subito a tratteggiare la trama sommaria di  Monsieur Lazhar: una classe elementare di una scuola di Montréal, nel Québec, in Canada, è sconvolta dal fatto che la maestra si è uccisa, peraltro impiccandosi proprio nell’aula scolastica.
Ad essere toccati dalla cosa son soprattutto i due bambini Alice e Simon, per quanto per motivi differenti, ma tutto l’ambiente, dai professori ai genitori dei bambini, è scosso.

La preside peraltro ha qualche difficoltà a trovare un sostituto, quando si presenta Bashir Lazhar, un uomo algerino che è scappato dal suo paese per via di alcune minacce di morte.
Pur tra tanti dubbi, dovuti soprattutto alla diversità culturale, la preside assegna il posto a Lazhar, il quale per certi versi sembra un po’ all’antica e fuori contesto, mentre per altri si rivela proprio la persona giusta per “elaborare il lutto”… anche perché lui stesso ha una perdita da superare, e non  una perdita da poco.
Tanto che, poco a poco, insegnante e bambini riescono a superare il loro passato e ad andare avanti.

Monsieur Lazhar è un film molto dolce e tenero: un po’ perché lo è il protagonista principale, un po’ perché lo è il contesto: il dramma della perdita viene affrontato con semplicità, se vogliamo, ma una semplicità positiva, quasi commovente, che a fine film ti fa dispiacere il fatto che sia finito…

… cosa curiosa riguardo a un film che a sua volta si incentra sull’elaborazione di una fine e di una perdita.

Anche qui, pur senza avere il ruolo centrale, Sophie Nélisse fa la sua parte alla grande, contribuendo decisamente all’atmosfera del film, e anzi dandogli spessore.

In effetti, Monsieur Lazhar è l’esempio di come si possa realizzare un buon film, interessante e dai contenuti di spessore, in modo semplice, senza il bisogno di trame complesse o di un budget costoso.
E, non a caso, esso ha ricevuto buoni riconoscimenti, tra nomination e premi vari.

Fosco Del Nero



Titolo: Monsieur Lazhar (Monsieur Lazhar).
Genere: drammatico.
Regista: Philippe Falardeau.
Attori: Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Brigitte Poupart, Danielle Proulx, Jules Philip, Francine Ruel, Louis Champagne.
Anno: 2011.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte