Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 21 dicembre 2022

R.I.P.D. - Poliziotti dall’aldilà - Robert Schwentke

Di recente, in uno dei miei pochi passaggi televisivi, avevo intercettato una scena tratta dal film R.I.P.D. - Poliziotti dall’aldilà ("R.I.P.D." stava per "Rest in peace department") che mi era parsa interessante, sia perché divertente, sia perché accennava a dei contenuti originali.
Dunque, in seguito mi sono procurato il suddetto film per vederlo integralmente… ma purtroppo i due elementi evidenziati sono andati in discreta parte delusi.

Andiamo con ordine.
R.I.P.D. - Poliziotti dall’aldilà è l’adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto, scritto da tale Peter M. Lenkov. La storia non è tuttavia originale, dal momento che sono davvero tante le somiglianze con Men in black: un’agenzia segreta che lavora dietro le quinte per il bene dell’umanità: una coppia di agenti di cui uno più anziano ed esperienziato e l’altro più giovane; il protagonista, l’agente giovane, che si trova lanciato in un’esperienza totalmente nuova; l’aver a che fare con creature non umane, e altro ancora.

La differenza tra i due film è che R.I.P.D. recluta i suoi agenti tra le persone appena morte e propone come nemici una sorta di "mostri non-morti", mentre Men in black recluta esseri umani ancora vivi e vigila sull’attività aliena.

Ecco la trama di R.I.P.D. - Poliziotti dall’aldilà: Nick Walker e Bobby Hayes sono agenti e colleghi, uniti anche da un traffico illegale, visto che stanno tenendo per sé dell’oro ritrovato durante le indagini. Un giorno Nick decide di tirarsi fuori dall’affare e Bobby, irritato da quella decisione, approfitta della prima occasione per ucciderlo. 
A quel punto a Nick viene proposto di entrare a far parte del R.I.P.D. - Rest in Peace Department in qualità di agente con l’incarico di tornare sulla Terra, sotto le mentite spoglie di un avatar, per scovare i cosiddetti “deado”, essere umani che, nel momento del trapasso, hanno rifiutato di procedere nell’aldilà e che per questo nel mentre sono diventati dei mostri.
Nick farà coppia con Roy Pulsipher, uno sceriffo del vecchio west dai modi piuttosto diretti e bruschi.

R.I.P.D. - Poliziotti dall’aldilà non mantiene del tutto le promesse della pellicola: è dinamico e vivace, ma non troppo divertente, né troppo originale. Essenzialmente, si rivela essere un innocuo film di intrattenimento, piuttosto leggero, nonostante i temi teoricamente impegnativi che tocca (l’anima umana, il giudizio post mortem, la connessione tra il mondo fisico e il mondo sottile, etc).
Non male, ma avrebbe potuto essere molto, molto meglio.

Fosco Del Nero



Titolo: R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà (R.I.P.D.).
Genere: fantascienza, commedia.
Regista: Robert Schwentke.
Attori: Jeff Bridges, Ryan Reynolds, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Stephanie Szostak, Mike O’Malley, Marisa Miller (II), James Hong.
Anno: 2013.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte