Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 14 dicembre 2022

The witcher - Nightmare of the wolf - Kwang Il Han (film animazione)

Vista e piaciutami molto la serie d’animazione The witcher, che a sua volta ho conosciuto in quanto conoscevo di fama il precedente e omonimo videogioco, il quale a sua volta ha preso origine dai romanzi scritti da Andrzej Sapkowski, ho rapidamente deciso di vedermi anche il film d’animazione connesso alla serie tv: The witcher - Nightmare of the wolf.

Per la precisione, si tratta di un prequel, ossia di una storia ambientata prima delle serie cui è connesso.
Nello specifico, essa prende in esame la vita e la carriera da witcher di Vesemir, colui che in futuro diverrà il mentore di Geralt. Nonostante tale forte collegamento con la serie televisiva centrale, il film è godibile a prescindere dalla sua conoscenza (o dalla conoscenza dell’ampio mondo dei romanzi o del videogioco, che infatti non conosco).

Ecco la trama sommaria di The witcher - Nightmare of the wolf: Vesemir, giunto sin da piccolo nella fortezza di Kaer Morhen, il quartier generale dei witcher, dove vivono e si addestrano, crescendo è divenuto uno dei witcher più forti tra tutti, pur a costo di grandi sacrifici.
Da adulto, dopo aver ucciso un mostro in una foresta, essendo tuttavia stato poco diligente nel mancato seppellimento delle vittime del mostro, viene punito con un incarico: scoprire dove si trova l’elfo Kitsu, un elfo su cui sono stati svolti in passato misteriosi e oscuri esperimenti. Nella missione viene affiancato da Tetra, una strega che nutre un profondo disprezzo per tutti i witcher.
Ciò che i due scopriranno determinerà il futuro di tutta la congrega dei witcher, e non solo.

The witcher - Nightmare of the wolf è davvero un ottimo prodotto: ben congeniato nella sceneggiatura, è anche ottimamente realizzato. L’animazione è assai bella a vedersi, soprattutto nei paesaggi e nei fondali, la colonna sonora è di validissima fattura (coerentemente con la serie di riferimento), i personaggi sono ben caratterizzati e l'opera si incastra perfettamente col prodotto principale, pur rimanendo un’opera valida di per sé stessa. Forse non si sarebbe potuto chiedere di meglio a un prequel di questo tipo… se non forse una profondità esistenzial-spirituale la quale però è aliena al tipo di prodotto in questione, un fantasy d’atmosfera e di stampo spettacolare.

Data l’ottima qualità di The witcher, nonché di The witcher - Nightmare of the wolf, è presumibile che sarà di buon livello anche la miniserie in produzione The witcher - Blood origin, senza contare che la serie madre è ancora in corso, dopo le sue due stagioni iniziali.

In ambo i prodotti che ho visto c’è sì molta violenza, ma c’è anche molta bellezza, una certa dose di lirismo, nonché un codice d’onore che rende i witcher buoni (Vesemir, Geralt) a loro modo degli eroi… i quali non a caso uccidono per lavoro solo i mostri, e mai la vita umana, che rispettano pur essendo enormemente più forti di qualsiasi essere umano (per via di una sorta di mutazione alchemica), e quindi teoricamente in grado di approfittarsi di chiunque.

Fosco Del Nero



Titolo: The witcher (The witcher).
Genere: serie tv, animazione, fantasy, avventura.
Regista: Kwang Il Han.
Anno: 2021.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte