Lust caution - Lussuria, Leone d'oro a Venezia 2007 è un film per me non facilissimo da valutare, perché unisce elementi di mio gradimento ad altri che sopporto con malcelato fastidio.
Distinguiamo allora i pro e contro.
Pro: come spesso capita per le produzioni orientali, tutto è curatissimo, dalla fotografia al montaggio (d'altronde, ciò è usuale nei film di Ang Lee, che qualche anno dopo si sarebbe superato con Vita di Pi).
In effetti, sembra davvero di stare nell'Hong Kong e nella Shanghai degli anni "40.
Anche le recitazioni dei protagonisti convincono.
Inoltre, la storia-intrigo tra Wang Jiazhi e Mr. Yee, con la prima che deve avvicinare il secondo, nemico giurato dell resistenza cinese, appassiona e coinvolge.
Contro: la prima parte del film non è semplice da seguire, fredda e distaccata.
L'atmosfera generale è pesante, con morti, tradimenti, attentati e violenze psicologiche.
Il finale intristisce, perché dà l'impressione sia che il tutto non sia servito a niente, sia che l'amore (ammesso che quello tra i protagonisti potesse definirsi tale) soccomba di fronte alle logiche di partito.
In conclusione, se amate le ambientazioni orientali, se amate gli intrighi e i doppi giochi, se amate le scene calde per cui sembra che il film sarà censurato in Cina, Lust caution potrebbe essere il prodotto adatto a voi.
Io, di mio, gli assegno un 6, conscio del fatto che il prodotto in sé vale di più: i miei gusti però me lo fanno apprezzare meno di quanto di sicuro lo apprezzeranno molti altri.
Fosco Del Nero
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: Ang Lee.
Attori: Tony Leung, Tang Wei, Joan Chen, Lee-Hom Wang, Wang Leehom.
Anno: 2007.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.