Marcos e Juan fanno la conoscenza in modo assai originale... ma sono essi stessi due persone originali, quindi niente di strano.
Difatti, loro di mestiere fanno i truffatori.
Ma non truffatori in campo finanziario, bancario o quant'altro: loro tuffano le vecchiette e le ingenue cassiere dei supermarket (anche se detto così pare assai cinico).
Marcos, improvvisamente trovatosi senza socio, notato in Juan un certo "talento", gli propone di diventare suo partner, almeno per un giorno per vedere come si trovano e come va.
E il giorno sarà un giorno da leoni: infatti, si presenterà loro l'opportunità più unica che rara di piazzare dei francobolli (le "nove regine") a un ricco collezionista.
Francobolli naturalmente falsi, ma questo poco importa se il colpo va a buon fine...
Se l'ambiente umano di Nove regine è questo, non stupisca di trovarvi doppiogiochisti, persone senza scrupoli e simili, e il finale sarà adeguatamente originale, con Il ballo del mattone di Rita Pavone a chiudere questo film divertente e spigliato, con un'ottima recitazione dei due attori protagonisti.
Nove regine a mio avviso è dunque un film che merita la visione, originale e divertente.
Fosco Del Nero
Titolo: Nove regine (Nueve reinas).
Genere: commedia, drammatico.
Regista: Fabian Bielinsky.
Attori: Ricardo Darin, Gaston Pauls, Leticia Bredice, Tomas Fonzi, Graciela Tenembaum, Jorge Noya, Maria Mercedes Villagra, Gabriel Correa, Pochi Ducasse, Oscar Nunez.
Anno: 2003.
Voto: 7.
Dove l0 trovi: qui.