Puerto escondido è il terzo film di Gabriele Salvatores che compare su Cinema e film, dopo Denti (film del 2000) e Marrakech express (del 1989).
Stavolta il protagonista è Diego Abatantuono, affiancato da Claudio Bisio, Valeria Golino e Renato Carpentieri.
In parti minori, viceversa, da segnalare Ugo Conti, Antonio Catania e Fabrizio Bentivoglio.
L’anno di produzione è il 1992, e difatti siamo nel periodo del primo Salvatores, quello diventato famoso grazie a film come Mediterraneo, Marrakech express e, per l’appunto, Puerto escondido.
In tutti e tre i film succitati, i focus centrali sono il viaggio, la diversità, la rottura di abitudini, la terra straniera.
In tali storie, difatti, degli uomini normali, degli italiani veramente medi, si trovano a vivere all’estero per vari motivi.
In Mediterraneo per la guerra, in Marrakech express per aiutare un amico nei guai e in Puerto escondido perché nei guai ci è finito lo stesso protagonista, Mario Tozzi (Diego Abatantuono), coinvolto suo malgrado in un omicidio commesso da un commissario di polizia, che inizia a dargli la caccia in quanto testimone oculare…
Mario, allora, per sfuggire a tale pericoloso personaggio, decide di scappare in Messico, dove però è oggetto di un episodio sfortunato dietro l’altro.
Conosce quindi Alex (Claudio Bisio) e Anita (Valeria Golino), italiani che vivono di espedienti (piccolo spaccio di droga, piccole rapine, lotta di galli, etc), e finisce per familiarizzare con loro, adattandosi a una vita assai diversa da quella cui era abituato a Milano.
Fino a che…
Per farla semplice, vi dico da subito che a questo film ho preferito Mediterraneo, il cui respiro è più ampio e coinvolgente.
Ma, tra Puerto Escondido e Marrakech express, vince di un soffio il primo.
Entrambi sono comunque gradevoli e gustosi, ma il film di quest’oggi si fa preferire per una trama più convincente e per la maggiore efficacia degli attori protagonisti.
Devo dire invece che, sempre rimanendo in tema Gabriele Salvatores, sono tra i fan dello sperimentale Nirvana, che tuttavia a molti non è piaciuto (unico comun denominatore tra tutti i film: la presenza di Diego Abatantuono).
Buona visione.
Fosco Del Nero
Titolo: Puerto Escondido (Puerto Escondido).
Genere: commedia.
Regista: Gabriele Salvatores.
Attori: Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Valeria Golino, Renato Carpentieri, Antonio Catania, Ugo Conti, Fabrizio Bentivoglio.
Anno: 1992.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.