Marrakech express è uno dei film più famosi e apprezzati del bravo regista Gabriele Salvatores, che ha diretto, tra gli altri, Mediterraneo, Puerto Escondido, Denti, Nirvana, Io non ho paura.
Il film è del 1989, e vede tra i suoi protagonisti Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Cederna e Gigio Alberti.
Ecco in breve la trama di Marrakech express: Marco (Fabrizio Bentivoglio) riceve la visita di Teresa (Cristina Marsillach), che gli dice che il suo vecchio amico Rudy (Massimo Venturiello) è in prigione in Marocco per via del possesso di un chilo di hashish.
Rischia 20 anni di galera, se non peggio, e l’unico modo per tirarlo fuori è corrompere un giudice per 30 milioni di lire.
Marco, però, non dispone dell’intera cifra, e allora decide di riunire i vecchi amici: Maurizio Ponchia (Diego Abatantuono), Paolino (Giuseppe Cederna) e Cedro (Gigio Alberti).
Dopo qualche comprensibile titubanza iniziale, i quattro decidono di partire, e attraversano così Francia, Spagna e Marocco per andare a liberare l’amico.
Va da sé che il viaggio si trasformerà in un’avventura, con momenti belli e meno belli, e in ogni caso con tanti imprevisti, che contribuiranno comunque a (ri) cementare il gruppo di ex amici.
Marrakech express probabilmente vale più dal punto di vista del significato e di quello che ha rappresentato per una generazione di 30-35enni alle prese con il senso della vita e la costruzione del proprio futuro, che per il film in sé.
La storia difatti è interessante e discretamente coinvolgente, ma certamente non assurge al rango di capolavoro… e nemmeno di ottimo film…
Personalmente, del regista italiano ho preferito Mediterraneo, che lo segue di due anni.
Comunque, un discreto film.
Fosco Del Nero
Titolo: Marrakech express (Marrakech express).
Genere: commedia, avventura.
Regista: Gabriele Salvatores.
Attori: Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Gigio Alberti, Cristina Marsillach, Massimo Venturiello, Giuseppe Cederna.
Anno: 1989.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.