Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 17 marzo 2010

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso - Woody Allen

Il sito ha già ospitato diversi film di Woody Allen, tanto del suo periodo prima maniera (Manhattan, Amore e guerra), quanto del regista degli ultimi anni (Sogni e delitti, Match point, Scoop).

La recensione odierna è dedicata a un film del 1972, peraltro piuttosto famoso, per quanto particolare per la sua struttura (oltre che per il chilometrico titolo): parlo di Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (sottotitolo: Ma non avete mai osato chiedere).

Come prima cosa, occorre dire che il film è ispirato a un notissimo testo divulgativo del sessuologo David Reuben; come seconda, che non si tratta di una trama lineare, bensì di un contenitore di sette differenti episodi, che sono i seguenti:
- Gli afrodisiaci funzionano?
- Che cos'è la sodomia?
- Perché alcune donne faticano a raggiungere l'orgasmo?
- I travestiti sono omosessuali?
- Cosa sono le perversioni sessuali?
- Gli studi sul sesso sono affidabili?
- Cosa succede durante l'eiaculazione?

In alcuni di essi, peraltro, recita lo stesso regista, compresi i due episodi finali, che sono senza dubbio i più riusciti dell’intero lotto.
In particolare, l’ultimo risulta irresistibile, tanto per costruzione quanto per ritmo narrativo… veramente esilarante.

Viceversa, alcuni altri risultano un po’ fiacchi, tanto che il giudizio medio sul film si attesta sulla mera sufficienza, non dando luogo dunque al miglior prodotto cinematografico di Allen (che peraltro a mio avviso rende meglio con una trama strutturata e non con singoli e brevi racconti).

Ma, come sempre quando si tratta di Woody Allen (e specie di quello vecchio stile, decisamente migliore di quello più recente a mio avviso), è un po’ una questione di simpatia o antipatia a pelle, per cui mi limito a suggerire Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso solo agli appassionati del regista americano.

Fosco Del Nero



Titolo: Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (Everything you always wanted to know about sex but were afraid to ask).
Genere: comico.
Regista: Woody Allen.
Attori: Woody Allen, John Carradine, Lou Jacobi, Louise Lasser, Gene Wilder, Tony Randall, Burt Reynolds, Anthony Quayle, Lynn Redgrave.
Anno: 1972.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte