Nuova recensione di un anime, e stavolta di un intero film, per quanto di un film tratto da un manga, e a sua volta parte di una miniserie di lungometraggi animati: parlo di Neon Genesis Evangelion - You are not alone, primo di quattro film diretti da Hideaki Anno, reprise del notissimo manga omonimo, Neon Genesis Evangelion, per l’appunto.
Premetto che ho letto il suddetto manga, e che quindi conoscevo già in partenza tutta la storia, della quale, in sintesi, il film Neon Genesis Evangelion - You are not alone riprende i primi episodi.
Dunque, non tutti gli eventi e non tutti i personaggi dell’universo di Neon Genesis Evangelion sono presenti in questa versione filmica.
Ecco in breve la trama, per coloro che non conoscessero l’opera: in un prossimo futuro l’esistenza dell’intero genere umano è minacciata dalla venuta degli Angeli, entità enormi e potentissime dalla grande forza devastante… forza che usano senza scrupoli.
Tanto che l’umanità è costretta a difendersi costruendo città semi-sotterranee ed elaborando a sua volta delle entità semi-viventi, gli Eva, capaci di rivaleggiare in potenza con gli Angeli (e costruite proprio sulla base della struttura di una di esse).
Tali specie di robot esigono però un pilota, e segnatamente un pilota con una particolare connessione psichica con esse.
Il caso ha voluto che fosse adatto a tale mansione proprio Shinji Ikari, il figlio di Gendo Ikari, a capo del Nerv, l’ente preposto alla lotta contro gli Angeli.
A completare il quadro umano dei principali protagonisti, la bella Misato Katsuragi, membro del Nerv che di fatto farà da tutor a Shinji (il quale ha un pessimo rapporto col padre; anzi, un non-rapporto, per meglio dire), e Rei Ayanami, l’altro pilota degli Eva, ragazza a dir poco silente e misteriosa.
Neon Genesis Evangelion - You are not alone ha avuto un grande successo nella proiezione nei cinema giapponesi, cosa non sorprendente dato il riferimento alla serie culto (in Giappone manga e anime sono dei veri e propri fenomeni, capaci di numeri e di incassi da capogiro, nonché di riscuotere un interesse che qua da noi è assimilabile probabilmente al solo calcio), tuttavia non mi è piaciuto molto.
Ecco i motivi di ciò:
- la realizzazione tecnica non è certamente notevole (molto meno attraente di altri prodotti recenti, come 5 centimeters per second o I racconti di Terramare),
- molti passaggi del manga mancano, tanto che lo spettatore ignaro del fumetto rimarrebbe probabilmente perplesso su quanto accade (per esempio, la relazione Gendo-Shinji in questo film praticamente non è spiegata),
- il tutto ha un’aria molto fredda e distante, e non coinvolge lo spettatore.
In definitiva, è vero che You are not alone è solo il primo di quattro film, ma al secondo episodio neanche ci si arriva se il primo non invoglia.
E, a mio avviso, in questo film d’animazione manca quasi del tutto quella tensione e quella drammaticità di cui il manga originale è viceversa pervaso.
Rimangono, a questo punto, solo la furente lotta con gli Angeli e le inesplicate incomprensioni di Shinji con Gendo, Rei e Misato.
Troppo poco.
Fosco Del Neo
Titolo: Neon Genesis Evangelion - You are not alone (Evangerion Shin Gekijōban: Jo).
Genere: anime, animazione, fantastico, fantascienza, drammatico.
Regista: Hideaki Anno.
Anno: 2007.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.