Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 8 ottobre 2010

Vizi di famiglia - Rob Reiner

Vizi di famiglia è un film commedia girato nel 2005 da Rob Reiner (regista che ha firmato alcuni grandi film degli ultimi decenni: La storia fantastica, Harry ti presento Sally, Misery non deve morire) con svariati grandi nomi del cinema hollywodiano: Jennifer Aniston (FriendsUna settimana da Dio), Kevin Kostner (Balla coi lupi, Robin Hood principe dei ladri), Shirley MacLaine (Qualcuno verrà, L’appartamento, Voglia di tenerezza), a cui si aggiungono anche i meno noti Mark Ruffalo (Zodiac) e Mena Suvari (American beauty).

Regista e cast di attori qualità, dunque, e anche un’idea di partenza originale, per quanto un po’ audace.
L’intreccio difatti si snoda attorno alle vicende della famiglia Huttinger, e in particolare delle donne della famiglia, madre e figlia, le quali hanno condiviso lo stesso uomo (beh, in momenti diversi almeno), tale Beau Burroughs.

Le loro vicende, peraltro, sono finite prima in un libro e poi in un film, anche se con nomi cambiati… ciò tuttavia non ha impedito alla gente di Pasadena di chiacchierare…

Anni dopo, coi ricordi ormai sbiaditi, entra in scena Sara (Jennifer Aniston), nipote di Katharine (Shirley MacLaine), che si metterà sulle tracce del passato di madre (nel frattempo morta) e nonna, questa tuttora arzilla.

Vizi di famiglia è una commedia che vira sul sentimentale, presentando dilemmi quali matrimonio, libertà, passione.

Nonostante le premesse interessanti, tuttavia, a mio avviso il film non è riuscito: la storia va ben presto verso la banalità, e certamente il finale da “e vissero tutti e contenti” non convince, e anzi appare molto forzato rispetto agli eventi precedenti.

I personaggi risultano molto stereotipati (la Aniston la giovane donna sulla soglia del matrimonio e piena di dubbi, Kostner l’uomo affascinante e distaccato, la MacLaine la nonnina tutto pepe).

Peraltro neanche i dialoghi non aiutano a risollevare le sorti di un film che alla fine della fiera è una commediola senza molte pretese: vedibile, certamente, ma non certo memorabile.

Insomma, secondo me in giro c'è molto di meglio di Vizi di famiglia.

Fosco Del Nero



Titolo: Vizi di famiglia (Rumor has it...).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Rob Reiner.
Attori: Jennifer Aniston, Kevin Kostner, Shirley MacLaine, Mark Ruffalo, Mena Suvari, Kevin Costner, Richard Jenkins, Christopher McDonald, Kathy Bates, Steve Sandvoss.
Anno: 2005.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte