E con questo siamo a quota sette.
Tanti sono infatti i film di Billy Wilder che ho recensito sul sito.
Si va dal più risalente Viale del tramonto al più recente Prima pagina, passando per Sabrina, Quando la moglie è in vacanza, A qualcuno piace caldo e Baciami stupido.
L’appartamento si piazza più o meno in mezzo alla produzione wilderiana, proponendo peraltro uno di suoi attori tipici, quel Jack Lemmon comparso su queste pagina già con A qualcuno piace caldo, Prima pagina e La grande corsa.
Sua partner nel film la celebre Shirley MacLaine, che a sua volta era già apparsa in questi lidi con Qualcuno verrà e col più recente e modesto Vizi di famiglia.
Ma passiamo subito alla trama de L’appartamento: Bud Baxter è un piccolo impiegato di una grande società di assicurazioni, e ha individuato un modo originale per fare carriera: presta il suo appartamento ai superiori per le loro scappatelle extraconiugali.
Il gioco si fa duro quando ad usufruire di tale “appoggio” è la ragazza dei suoi sogni, in compagnia di niente meno che il direttore generale, cosa che non mancherà di produrre in Bud desideri contrastanti tra amore e carriera.
Il tutto tra gag, risate e incomprensioni di vario tipo,
Siamo ovviamente nella produzione brillante di Wilder, quella in stile A qualcuno piace caldo, ben lontana da quella più seria e drammatica di Viale del tramonto.
Personalmente preferisco nettamente il primo filone, ma è una questione di gusti.
Gusti o meno, il film ha vinto ben cinque statuette dell’Oscar, risultando uno dei più cinici ed efficaci di Wilder, noto per le sue commedie dal taglio ironico e arguto.
Insomma, L’appartamento è un film che merita certamente di essere visto.
Fosco Del Nero
Titolo: L’appartamento (The apartment).
Genere: commedia, comico, sentimentale.
Regista: Billy Wilder.
Attori: Jack Lemmon, Shirley MacLaine, Fred MacMurray, Jack Kruschen, Ray Walston, Hal Smith, Benny Burt, Joan Shawlee, Naomi Stevens, David Lewis, Hope Holiday, Johnny Seven.
Anno: 1960.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.