Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 8 novembre 2010

Aeon Flux - Il futuro ha inizio - Karyn Kusama

Altro film di fantascienza futuristica con tendenze distopiche alla 1984 di Orwell: Aeon Flux (la distopia è il genere letterario opposto all'utopia, che prende il nome dal celeberrimo Utopia di Tommaso Moro).
Lo accompagna una fama mediamente positiva, e quindi anche mediamente negativa; fama meritata, come ho potuto notare.

Questo probabilmente spiega il perchè di uno scarso successo al botteghino, nonché di una critica un po’ tiepida a riguardo.

Ecco la trama di Aeon Flux, titolo che coincide anche con il nome della protagonista: nel 2011 un virus letale ha spazzato vi la gran parte dell’umanità, i resti della quale troviamo, 400 anni dopo, racchiusi in un’unica città, Bregna, completamente separata dalla natura circostante e apparentemente civiltà idilliaca.
Le apparenze tuttavia lasciano il tempo che trovano, e la realtà è quella di una dittatura (quella della famiglia Goodchild) in cui chi non si conforma al volere centrale viene tacitato, o peggio fatto sparire.
Il risultato è lo svilupparsi di una resistenza intestina, di cui Aeon Flux (Charlize Theron) è una delle principali portavoce, sorta di arma assassina umana; la sua missione di uccidere il dittatore avrà tuttavia degli sviluppi imprevisti…

L’incipit del film è ottimo, e promette molto, come peraltro la struttura dello stesso, uno dei tanti colossal di fantascienza che girano nel mondo del cinema americano.
Inoltre, la grande cura per i dettagli e per l’estetica in generale non può non colpire lo spettatore: la fotografia è ottima, i costumi altrettanto ottimi, e il montaggio si fa notare per molte scelte registiche spettacolari.

Sfortunatamente, la trama non si distingue in positivo, non andando al di là del solito scontro tra potere centrale oppressivo e resistenza anarchica, pur con alcune piccole variazioni sul tema.

Il risultato è un film tecnicamente impeccabile (chi lo ha diretto, Karyn Kusama, non a caso ha anche vinto dei premi come regista), ma che manca della profondità necessaria per arrivare al livello del classico del genere… o solamente al livello di un ottimo film.

In tal senso, mi ha ricordato un altro film di fantascienza futuristica che ho recensito di recente, Il mondo dei replicanti, che tecnicamente era abbastanza notevole (anche se questo più per gli effetti speciali, mentre Aeon Flux per le scelte estetiche), ma che non era particolarmente originale o brillante.

In definitiva, Aeon Flux - Il futuro ha inizio è una gioia per gli occhi (Charlize Theron in tal senso aiuta, pur non essendo tra le mie attrici preferite), ma un po’ meno per il cervello, visto che a livello di intreccio e di dialoghi non eccelle.

Nel caso, guardatelo con questa prospettiva; la bellezza estetica è un motivo sufficiente per vederlo. Inoltre, per chi fosse interessato a determinati argomenti, il film propone numerosi spunti a livello di simboli o di citazioni... forse persino al di là delle intenzioni degli autori.
Alcune citazioni son peraltro alcune particolarmente attuali, e le propongo di seguito.

"Hanno costruito delle mura per proteggerci. Ci hanno detto che al di là di esse la natura si era impadronita del mondo. I veri problemi però sono all'interno: siamo ossessionati da dolori indicibili, la gente scompare e il nostro governo nega questi crimini. Provvedono ai nostri bisogni finché siamo tranquilli, perciò barattiamo la libertà per una gabbia dorata. Ma vi sono ribelli che si rifiutano di fare questo scambio."

"Questa è vita secondo te?"

"Sappiamo solo quello che decidono loro."

"Il mio lavoro è una piccola parte di un grande esperimento."

"Niente è come sembra."

"Questa è una guerra. Siamo tutti coinvolti."

"È questione di tempo: presto la gente alzerà gli occhi e si domanderà cosa sta accadendo."

"Non senti qualcosa che non va dentro di te?"

"Io non so chi sono."

"Ci fu una complicazione, alla fine, quando trovammo la cura per il virus. 
Il vaccino ebbe un effetto collaterale indesiderato: la sterilità."

"Ciò che eravamo è sopravvissuto dentro di noi, oltre la morte."

"Le nostre menti si stanno risvegliando."

"Siamo fatti per morire: è questo che dà significato a ciò che facciamo."

"Siamo dei fantasmi."

Fosco Del Nero



Titolo: Aeon Flux - Il futuro ha inizio (Aeon Flux).
Genere: fantascienza, drammatico, fantastico.
Regista: Karyn Kusama.
Attori: Charlize Theron, Marton Csokas, Amelia Warner, Jonny Lee Miller, Sophie Okonedo, Caroline Chikezie, Pete Postlethwaite, Frances McDormand, Yangzom Brauen, Nikolai Kinski.
Anno: 2006.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte