Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 24 gennaio 2011

Cambia la tua vita con un click - Frank Coraci

In questi ultimi giorni sono stato poco bene, e, come sempre quando sto poco bene, mi sono rimpinzato di libri e film.
Questa volta più di libri, a dire il vero, ma non ho trascurato anche un paio di film, ovviamente leggeri perché la testa già mi fumava di suo e non volevo aggravare la situazione…

A casa mia, comunque, leggeri non significa stupidi o di qualità infima, e difatti, pur desiderando delle commedie umoristiche, ne ho scelto un paio promettenti: una era la già recensita Racconti incantati, l’altra era invece Cambia la tua vita con un click.

In entrambe, il protagonista è Adam Sandler, ma per il resto i due film sono molto diversi: più delicato e per famiglie Racconti incantati, più sboccacciato Cambia la tua vita con un click.

Peraltro, è proprio quest’ultimo a vantare il cast più notevole: oltre ad Adam Sandler (Zohan, 50 volte il primo bacio), ci sono anche Kate Beckinsale (Underworld, Pearl Harbor), Christopher Walken (Il mistero di Sleepy Hollow, La donna perfetta, Batman il ritorno), David Hasselhoff ed Henry Winkler (questi ultimi due rimasti nella storia dei telefilm rispettivamente con Baywatch ed Happy days).

Ma ecco una breve sintesi di Cambia la tua vita con un click: Michael Newman è un giovane architetto desideroso di fare carriera e di ottenere una promozione al lavoro.
Il suo capo, però, da lui pretende risultati e tempo, tempo che egli deve giocoforza sottrarre alla famiglia (moglie e due figli).
Un bel giorno, però, uno strano commesso di nome Morty gli offre un telecomando col quale potrà andare avanti a suo piacimento, nonché tornare indietro a vedere vecchie scene della propria vita.
Sembra l’inizio di un sogno, ma in realtà…

L’idea di un telecomando con cui mettere pausa nella vita reale, o comunque avvantaggiarsi nella stessa, pare promettere spunti e gag a ripetizione, e in effetti Cambia la tua vita con un click mantiene la sua promessa di essere una commedia umoristica pendente dal lato del film comico.

Tuttavia, da un lato l’umorismo è spesso terra terra, piuttosto che essere ironia di qualità, e dall’altro lato abbastanza presto il film si muta quasi in drammatico, mostrando sprazzi di tristezza utili a coltivare poi la morale di fondo del film, che è: “il vero senso della vita è il presente e dobbiamo goderci quello”.

Una morale ottima, per l’amor del cielo, ma sta di fatto che mi aspettavo qualcosa di più da Cambia la tua vita con un click di Frank Coraci (non a caso, un regista che non ha mai diretto capolavori), e persino nonostante la presenza di David Hasselhoff tra gli attori principali...

Il film ha comunque avuto degli ottimi incassi nei cinema Usa, e persino due nomination agli Oscar (fatto che dà ragione a coloro che sviliscono il valore delle celeberrime statuette): in definitiva, Cambia la tua vita con un click non è certo un film pessimo, ma nemmeno un film da ricordare per l’eternità.

Fosco Del Nero



Titolo: Cambia la tua vita con un click (Click).
Genere: commedia, fantastico, comico.
Regista: Frank Coraci.
Attori: Adam Sandler, Kate Beckinsale, Christopher Walken, David Hasselhoff, Henry Winkler, Julie Kavner, Sean Astin, Jonah Hill, Nick Swardson.
Anno: 2006.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte