Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 16 novembre 2011

Polpette - Ivan Reitman

Polpette, datato 1979, è il primo film con Bill Murray come protagonista, ed è il film che, grazie al suo buon successo, ha lanciato il regista Ivan Reitman.
Si tratta di nientemeno della coppia che avrebbe fatto storia qualche anno dopo con Ghostbusters - Acchiappafantasmi (e che peraltro dovrebbe a breve essere impegnata in Ghostbusters 3!).

Tra gli sceneggiatori, invece, Harold Ramis, anche lui futuro attore di Ghostbusters (Murray era Peter Venkman, mentre Ramis era Egon Spengler), nonché futuro regista dello stesso Murray nell’altrettanto spettacolare Ricomincio da capo.

Sfortunatamente, Polpette non è certo all’altezza di questi due titoli, e anzi si dimostra decisamente più immaturo e sempliciotto.

Ecco la sua trama: è tempo di vacanze nel campo estivo Stella del Nord, un campo alla buona decisamente meno raffinato del vicino campo Mohawk.
In particolare, gli animatori di Stella del Nord, soprattutto Tripper Harrison (Bill Murray), giovane piuttosto vivace e poco ligio alle regole, certamente non sono il miglior esempio per i bambini e ragazzi del campo.

La sceneggiatura, dunque, più che Ghostbusters o Ricomincio da capo, entrambi film fantastici, ricorda i più banali Animal house e American pie 4 - Band camp, con cui condivide nel primo caso lo stile da gruppo sconsclusionato e nel secondo l’ambientazione da campeggio.

Polpette, però, ha un target più adolescenziale, o comunque uno stile, sia visivo ma soprattutto gergale, decisamente più castigato e meno volgare, anche per la tenera amicizia tra l’adulto Tripper e il piccolo Rudy, ragazzo un po’ imbranato che il caposcout prende sotto la sua ala protettrice (anche se detto così è un po’ ambiguo).

Insomma, Polpette di Ivan Reitman è un film che sa molto di film sperimentale, che non vanta certamente acuti a livello di trama o di scenografia, di colonna sonora e nemmeno di personaggi, che comunque strappa qualche sorriso per la vivace mimica di Bill Murray e per l’atmosfera adolescenziale anni ''80.
Nel complesso, meno che sufficiente.

Fosco Del Nero



Titolo: Polpette (Meatballs).
Genere: comico.
Regista: Ivan Reitman.
Attori: Bill Murray, Chris Makepeace, Harvey Atkin, Kate Linch, Russ Banham, Matt Craven, Keith Knight, Larry Solway.
Anno: 1979.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte