Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 13 marzo 2019

Touch - Mitsuru Adachi

Lo avevo annunciato nella recensione passata di Rough: dopo aver visto la bellezza di Rough, manga che avevo ignorato per decenni, giacché lui e il suo "gemello" mi erano sembrati erroneamente tiepidi e debolucci e insipidi, mi sarei letto anche Touch, e così è stato.

Pubblicato a puntate su una rivista giapponese dal 1981 al 1986, Touch è stato portato in Italia con grande ritardo, dal 1999 al 2001, essenzialmente al causa del poco successo avuto dal suo predecessore Rough (predecessore come pubblicazione in Italia, ma in realtà successivo come realizzazione), che in Italia a quei tempi faticò molto, salvo poi essere apprezzato alla distanza.

I fumetti, dunque, ebbero vita difficile, mentre ebbero vita più facile i cartoni animati da essi tratti, che andarono sulle reti italiane: Touch divenne, in versione animata,  Prendi il mondo e vai… che io non guardai per l’appunto perché mi sembrava un po’ scialbo.

Ecco la trama sostanziale: Kazuya e Tatsuya Uesugi sono due gemelli, ma sono l’uno agli antipodi dell’altro: il primo è un ragazzo modello, studente eccellente a scuola e asso nel suo sport, il baseball, corteggiato dalle ragazze e apprezzato dai ragazzi; il secondo, invece, è pigro e nullafacente, a scuola va malino, non fa sport e le ragazze lo ignorano, e così lui si dedica a tv e giornaletti.
I due, identici a parte la pettinatura, sono cresciuti insieme a Minami  Asakura: vicina di casa e compagna di classe dei due, nonché grande amica… quasi fidanzata, se non fosse difficile capire di quale dei due. Anche se Kazuya, nel pensiero di tutti, dai genitori ai compagni di classe, parte assai avvantaggiato.

Non dico altro per non rovinare la lettura a chi non conoscesse l’opera, se non che essa si muove tra scuola, sport, amicizie, famiglia e amore.
E che, proprio come era stato Rough, possiede una dolcezza e una delicatezza impareggiabili.
Tra i due ho preferito leggermente il primo, ma forse solo per il fatto di averlo letto per primo… e magari la successiva lettura capovolgerà il tutto.

In questo senso, Mitsuru Adachi si conferma mangaka di gran classe, capace di comunicare con uno sguardo o con una postura assai più di tante tavole con conversazioni o azione. E difatti mi procurerò qualche altro fumetto del disegnatore giapponese, magari Misora per sempre, oppure H2.

Son contento, perché Mitsuru Adachi ha risposto alla mia richiesta di leggere dei manga di valore oltre ai classici che già avevo… e con la produzione degli ultimi due decenni che è aumentata molto come numero ma calata drasticamente come qualità, tanto che ho smesso di seguire il settore.

Fosco Del Nero



Titolo: Touch (Tatchi).
Genere: manga, commedia, sentimentale, sportivo.
Autore: Mitsuru Adachi.
Anno: 1981-1986.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte