Sono arrivato a The holiday - L’amore non va in vacanza dalla filmografia di Jack Black, il vivacissimo musicista-cantante-attore statunitense, in cui si lodava il fatto che egli si sapesse disimpegnare bene anche in commedie romantiche come per l’appunto The holiday - L’amore non va in vacanza.
Film che completava il suo cast con Cameron Diaz, Kate Winslet e Jude Law; le prime due a dire il vero non mi hanno mai entusiasmato (la prima, ogni volta che la vedo, mi fa pensare alla rana dalla bocca larga e la seconda è troppo legata a film e figure melodrammatiche e melense per entusiasmarmi anche solo come presenza), mentre al contrario ho sempre ritenuto Jude Law un grande attore, peraltro legato a film che ho apprezzato molto come Existenz, Sleuth - Gli insospettabili, Alfie, Gattaca - La porta dell'universo, Closer, I heart huckabees - Le strane coincidenze della vita, Sherlock Holmes…
… in effetti, vi sono certi attori che la cui presenza va a coincidere in modo importante con film di valore, e senza dubbio sono attori che si scelgono molto bene i copioni cui partecipare.
Così è a quanto pare per Jude Law…
… anche se a dire il vero proprio The holiday - L’amore non va in vacanza è l’unico suo film che ho visto a non essermi piaciuto granché.
Per carità, il film è caruccio, tenero, a tratti divertente, ma essenzialmente è un film sentimentale che si sa già come finisce fin dal suo inizio, e anzi fin dalla copertina a dirla tutta, e che oscilla tra la prevedibilità assoluta e sconfortante all’improbabilità degli eventi, se cogliete l’apparente paradosso: da un lato il tutto è assai improbabile, mentre dall’altro è tutto scontato.
Il film non è migliorato, devo dire, dai due personaggi femminili protagonisti: uno è melenso e un po’ patetico (indovinate chi lo interpreta?) e uno è nevrotico.
Ad ogni modo, ecco in grande sintesi la trama di The holiday - L’amore non va in vacanza: Amanda Woods, ricca donna di successo che vive a Los Angeles, e Iris Simpkins, giornalista inglese di cronaca rosa (anche il lavoro è melenso), hanno entrambe dei problemi, nati in ambito sentimentale: la prima vive l’ennesima separazione da un uomo che l’ha pure tradita, mentre la seconda è stata tradita in passato da quello che è rimasto come suo amico, ma di cui lei è ancora invaghita. All’improvviso, esse decideranno di fare una vacanza per allontanarsi dai loro problemi, e si scambieranno la casa per le due settimane del periodo natalizio.
Amanda dunque andrà in un borgo inglese, mentre Iris si recherà nella più vivace Los Angeles… e i due avranno a che fare anche con i rispettivi amici e/o parenti.
The holiday - L’amore non va in vacanza non è del tutto un disastro: ha qualche dialogo valido e qualche spunto divertente, ma tutto qui, per il resto è il trionfo della banalità e del sentimentalismo… e infatti è diretto da una donna, che peraltro in passato si è distinta per un paio di buoni film come Genitori in trappola e What women want - Quello che le donne vogliono.
Ma, stringi stringi, The holiday - L’amore non va in vacanza è una commedia natalizia sentimentale priva di spessore.
Fosco Del Nero
Titolo: The holiday - L’amore non va in vacanza (The holiday).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Nancy Meyers.
Attori: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Rufus Sewell, Edward Burns, Shannyn Sossamon, John Krasinski.
Anno: 2006.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.