Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 15 settembre 2020

Questo pazzo pazzo pazzo mondo - Stanley Kramer

Con Questo pazzo pazzo pazzo mondo, film di Stanley Kramer, facciamo un altro tuffo nel passato: gli ultimi quattro film recensiti nel blog erano rispettivamente degli anni “60, “70, “80 e “80, e quello odierno prolunga la striscia, e anzi è il più vetusto di tutti, essendo datato 1963.

Avevo peraltro già incontrato il regista Stanley Kramer ne L’ultima spiaggia, un film di genere alquanto differente: dall’uno all’altro si passa dalle catastrofe nucleari a una commedia comica piena di gag visive.

Ecco la trama di Questo pazzo pazzo pazzo mondo: un ladro, appena uscito di prigione, va a recuperare il bottino di una delle sue rapine, ben 350.000 dollari (cifra notevole anche oggi, e al tempo ancor di più). Tuttavia, ha un incidente automobilistico, finisce fuori strada e, in punto di morte, rivela ai suoi soccorritori, cinque uomini che avevano assistito all’incidente, la locazione del tesoro sepolto.
Poco dopo arriva la polizia, che stava seguendo l’uomo, ma i cinque non riferiscono quanto ascoltato e dopo, per conto loro, parlano della cosa e cercano di trovare un accordo sulla spartizione del futuro possibile bottino. Non trovano però un criterio adatto (per numero di soccorritori, per numero di mezzi automobilistici, per numero di passeggeri totali, mogli e suocere comprese o altro ancora), e dunque ne deriva una frenata corsa a chi arriva prima nella suddetta località, distante circa 320 chilometri.
Il film è per l’appunto la ripresa di tale folle corsa, che avviene con ogni mezzo possibile: macchina, camion, aereo, bicicletta. In mezzo, alleanze, imbrogli, risse, esplosioni… di tutto.

Questo pazzo pazzo pazzo mondo è un film simpatico e dinamico, cosa necessaria in relazione alla sua lunghezza; ne esistono tre versioni, che vanno dall’originale di 192 minuti (oltre tre ore) alla versione più breve di 154 minuti (due ore e mezza)… comunque non poco.

Io ho visto la terza versione, quella più breve, e devo dire che da un certo punto in poi confidavo che la corsa giungesse rapidamente al suo termine, perché due ore e mezza di gag, incidenti, distruzioni e risse sono abbastanza dal mio punto di vista.

Certo, Questo pazzo pazzo pazzo mondo mostra tutto col sorriso, e propone anche battute e personaggi curiosi, però il fatto che essenzialmente non ha una trama né profondità lo limita alquanto, riducendolo a semplice film di svago e di distrazione.
In questo senso, svolge bene la sua funzione, e rimane un film dinamico e vivace, peraltro pieno di cameo di volti noti dell’epoca.

Curiosità: fu il primo film presentato in Cinerama, una tecnica di proiezione allora all’avanguardia… e chissà che anche tale fattore non abbia contribuito al suo successo, con ben sei nomination per gli Oscar e due per i Golden Globe del 1964.

Fosco Del Nero



Titolo: Questo pazzo pazzo pazzo mondo (It's a mad mad mad mad world)
Genere: comico.
Regista:  Stanley Kramer.
Attori: Peter Falk, Sid Caesar, Dick Shawn, Terry Thomas, Jimmy Durante, Mickey Rooney, Spencer Tracy, Ethel Merman, Milton Berle, Zasu Pitts, Edward Everett Horton.
Anno: 1963.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte