Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 10 agosto 2022

Your lie in april - Kyohei Ishiguro

Da qualche parte, online, veniva consigliato l’anime Your lie in april, diretto da tale Kyohei Ishiguro: ambo i nomi mi erano sconosciuti, cosa peraltro normale, dal momento che non sono molto aggiornato né sul mondo dei manga né su quello degli anime.

Ho tuttavia dato seguito al consiglio, dal momento che la descrizione sommaria del prodotto m’ispirava… e ho fatto molto bene.
Per certi versi, Your lie in april è una storia deliziosa.

Essa è la trasposizione in video dell’omonimo fumetto elaborato tra il 2011 e il 2015, con la serie animata, composta di ventidue episodi, che ha seguito a breve la conclusione dell’opera disegnata.

Ecco la trama sommaria di Your lie in april: Kosei Arima era un bambino prodigio del pianoforte, educato severamente da sua madre, ex pianista che aveva dovuto smettere per problemi di salute, ma ha egli stesso smesso di suonare, ancora giovanissimo, subito dopo la morte della madre, con cui aveva avuto un dissidio. Tra paura, sensi di colpa, eccessi di aspettative, shock durante un’esibizione dal vivo, ha vissuto un blocco che lo ha allontanato dalla musica per vari anni.
I suoi migliori amici Tsubaki e Watari gli sono rimasti sempre vicino, nonostante il suo carattere un po’ scostante: il primo è un bravo giocatore di calcio, mentre la seconda è forte nel softball.
Un giorno, comparirà nella loro vita, e soprattutto in quella di Kosei, Kaori Miyazono, una bravissima violinista, ma soprattutto una ragazza vivace e spigliata, che porterà brio nella vita di tutti quanti, Arima in primis, riavvicinandolo anche alla musica.

Your lie in april è davvero un bel prodotto: è molto bello da vedere, con i suoi colori vivaci, ed è molto bello da sentire, dal momento che propone molta musica classica. I personaggi, inoltre, sono ben caratterizzati e ben doppiati, e la storia si mantiene sempre interessante dall’inizio alla fine.

Unico neo, dal mio punto di vista, è un certo indulgere nella malinconia e nel melenso, caratteristica tipica di molte produzioni nipponiche. C’è proprio una ricerca del melo-drammatico che probabilmente da loro va di moda (beh, anche da noi), e che personalmente non gradisco. Anche il finale si iscrive in questo tipo di “umore”. Peccato.

Your lie in april di Kyohei Ishiguro rimane comunque una ottima serie di animazione, la quale propone molta bellezza visiva, musicale e umana.

Fosco Del Nero



Titolo: Your lie in april (Shigatsu wa kimi no uso).
Genere: commedia, musicale, drammatico. 
Regista: Kyohei Ishiguro.
Anno: 2015.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui



Il mondo dall'altra parte