Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 17 agosto 2022

Bob hearts Abishola - Chuck Lorre

Ho visto quasi tutto quello che Chuck Lorre ha ideato e prodotto, nel corso degli anni e dei decenni: Pappa e cicciaDharma & GregThe Big Bang theoryMomYoung Sheldon, Il metodo Kominsky… e a breve mi vedrò anche Mike & Molly, che a suo tempo non mi ispirò granché ma che, col senno di poi, ho pensato di recuperare.
Evidentemente il suo umorismo mi va a genio.

Tra le sit-com, mi mancano così solo Due uomini e mezzo e Grace under fire, due tra le più vecchie; la seconda è difficile da trovare, mentre la prima potrei ugualmente recuperarla.

Ma rimaniamo su Bob hearts Abishola, l’ultimo lavoro di Chuck Lorre e tuttora in corso: nel momento in cui scrivo questa recensione, la seconda stagione è in corso di emissione negli USA, mentre in Italia è stata trasmessa solo la prima. Il mio articolo si basa dunque sulla sola prima stagione… la quale è sufficiente a comporlo dal momento che la qualità dell’umorismo è sempre la stessa, seppur con evidenti differenze d’ambientazione, personaggi e stile.

A proposito di personaggi, il protagonista centrale è interpretato da Billy Gardell, ch’era stato protagonista principale anche nella sit-com Mike & Molly e che aveva funto da personaggio secondario in Young Sheldon. Evidentemente è un fedelissimo di Lorre.

Ecco la trama sommaria di Bob hearts Abishola: a Detroit, Robert "Bob" Wheeler ha un infarto e, quando si risveglia in ospedale, conosce l’infermiera Abishola Bolatito, una donna nigeriana che vive col figlio Dele a casa degli zii Olu e Tunde… zii alquanto caratteristici.
Quanto a Bob, anch’egli è divorziato, ma non ha figli, e gestisce l’azienda familiare di calzini insieme alla madre Dottie, al fratello Douglas e alla sorella Christina.
Sul fronte Abishola, da citare anche la collega Gloria (interpretata da Vernee Watson, che mi ricordo come personaggio di supporto in altre sit-com: Il principe di Bel Air, The Big Bang theory) e l'amica Kemi (una donna nigeriana ben più vivace della posata Abishola).

Chuck Lorre è famoso per non sbagliare un colpo, e Bob hearts Abishola lo conferma: umorismo a raffica, ironia, ma anche una certa dose di dolcezza… per quanto sussistano le solite criticità delle sue produzioni: alimentazione sbagliata, farmaci in luogo di salute e natura, alcol e droghe, sessualità di basso livello, nonché la solita tendenza alle politiche del globalismo.
Un po’ sarà una questione sua di scarsa consapevolezza, un po’ sarà quel che gli chiede il padrone dell’asino da sistemare qui o lì (gli stessi messaggi di basso tenore evolutivo passano in The Big Bang theory, ne Il metodo Kominsky, in Mom, etc).
In tal senso, sarebbe una buona idea, nella propria vita, fare esattamente il contrario di quel che mostra Lorre come abitudini personali… per poi guardarsi le sue serie tv e godersi il suo umorismo. 

Molto probabilmente la serie andrà avanti per diverse stagioni, ma la valutazione, altrettanto probabilmente, rimarrebbe comunque questa.

Fosco Del Nero



Titolo: Bob hearts Abishola (Bob hearts Abishola).
Genere: serie tv, comico, commedia, 
Ideatore: Chuck Lorre.
Attori: Billy Gardell, Folake Olowofoyeku, Matt Jones, Maribeth Monroe, Christine Ebersole, Shola Adewusi, Barry Shabaka Henley, Travis Wolfe Jr, Vernee Watson, Gina Yashere. 
Anno: 2019-in corso.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte