Closer non è esattamente la mia tipologia ideale di film, posto che si tratta di un film drammatico con risvolti sentimentali, ma non mi è dispiaciuto affatto per diversi motivi.
Intanto, il cast di attori è eccellente: il quartetto (la storia in pratica coinvolge solo loro quattro) è composto da Julia Roberts (tra gli altri, Pretty Woman ed Erin Brockovich), Jude Law (Alfie, Sleuth - Gli insospettabili), Natalie Portman (V per vendetta, Star wars) e Clive Owen (Sin City).
La regia invece è affidata a Mike Nichols.
La trama di Closer è molto facile da definire: i quattro si scambiano di partner a più riprese, dando vita a un gioco (se tale lo si vuol definire) di invidie e gelosie.
In effetti, la struttura non è particolarmente originale, e in questi casi, con una storia banale, la differenza la devono fare altri elementi.
In Closer la fanno la recitazione dei protagonisti (tutti attori di livello, come detto) e i dialoghi, i quali, per quanto schietti e spesso crudi, si dimostrano ispirati e coinvolgenti.
Non a caso, il film si apre con un bellissimo dialogo tra Jude Law e Natalie Portman, e prosegue poi con un altro bel dialogo (ma a distanza tempo dal primo: il film procede per salti temporali spesso piuttosto netti) tra lo stesso Jude Law e Julia Roberts.
Tali due scambi verbali potrebbero trarre in inganno lo spettatore sulla reale natura della pellicola: il film parte come una commedia brillante, ma prosegue come una storia torbida e spesso triste.
Lo stesso finale lascia poco spazio alla felicità, con i quattro protagonisti, tutti a loro modo deboli e imperfetti, che in qualche modo trovano un equilibrio finale.
Credo di avervi dato un quadro abbastanza fedele di questo film: se cercate una storia allegra e divertente virate da qualche altra parte, ma se invece amate dramma e incroci amorosi (ok, detto così sembra quasi una cosa da soap opera) Closer potrebbe essere il film giusto per voi.
Fosco Del Nero
Titolo: Closer (Closer).
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: Mike Nichols.
Attori: Jude Law, Julia Roberts, Natalie Portman, Clive Owen, Nick Hobbs, Colin Stinton.
Anno: 2004.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.