Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 23 luglio 2008

Closer - Mike Nichols

Closer non è esattamente la mia tipologia ideale di film, posto che si tratta di un film drammatico con risvolti sentimentali, ma non mi è dispiaciuto affatto per diversi motivi.

Intanto, il cast di attori è eccellente: il quartetto (la storia in pratica coinvolge solo loro quattro) è composto da Julia Roberts (tra gli altri, Pretty Woman ed Erin Brockovich), Jude Law (Alfie, Sleuth - Gli insospettabili), Natalie Portman (V per vendetta, Star wars) e Clive Owen (Sin City).

La regia invece è affidata a Mike Nichols.

La trama di Closer è molto facile da definire: i quattro si scambiano di partner a più riprese, dando vita a un gioco (se tale lo si vuol definire) di invidie e gelosie.

In effetti, la struttura non è particolarmente originale, e in questi casi, con una storia banale, la differenza la devono fare altri elementi.
In Closer la fanno la recitazione dei protagonisti (tutti attori di livello, come detto) e i dialoghi, i quali, per quanto schietti e spesso crudi, si dimostrano ispirati e coinvolgenti.

Non a caso, il film si apre con un bellissimo dialogo tra Jude Law e Natalie Portman, e prosegue poi con un altro bel dialogo (ma a distanza tempo dal primo: il film procede per salti temporali spesso piuttosto netti) tra lo stesso Jude Law e Julia Roberts.

Tali due scambi verbali potrebbero trarre in inganno lo spettatore sulla reale natura della pellicola: il film parte come una commedia brillante, ma prosegue come una storia torbida e spesso triste.
Lo stesso finale lascia poco spazio alla felicità, con i quattro protagonisti, tutti a loro modo deboli e imperfetti, che in qualche modo trovano un equilibrio finale.

Credo di avervi dato un quadro abbastanza fedele di questo film: se cercate una storia allegra e divertente virate da qualche altra parte, ma se invece amate dramma e incroci amorosi (ok, detto così sembra quasi una cosa da soap opera) Closer potrebbe essere il film giusto per voi.

Fosco Del Nero



Titolo: Closer (Closer).
Genere: drammatico, sentimentale.
Regista: Mike Nichols.
Attori: Jude Law, Julia Roberts, Natalie Portman, Clive Owen, Nick Hobbs, Colin Stinton.
Anno: 2004.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte