Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 12 febbraio 2014

Firefly - Joss Whedon

Firefly è una serie televisiva che ha avuto poca fortuna, nonostante dalla sua avesse una buona qualità e un nome importante dietro: quello di Joss Whedon, già creatore di serie di successo come Buffy l'ammazzavampiriDollhouse, Angel, The office, Glee, nonché sceneggiatore di film importanti come Waterworld, ToystoryAlien - La clonazione, Titan A.E., Atlantis - L'impero perduto, The Avengers o Quella casa nel bosco, non a caso famoso per essere una mente originale e brillante.

Tuttavia, nonostante buona qualità e pedigree, la serie ha chiuso i battenti dopo una sola stagione, senza un finale e con svariate questioni in sospeso, cui si è cercato di rimediare poi con Serenity, sorta di film conclusivo… che curiosamente in Italia è giunto prima della serie tv.

Ecco la trama sommaria di Firefly: siamo nello spazio, e ci siano dopo la guerra civile tra l’Alleanza e gli Indipendentisti, vinta dalla prima. Il sergente Malcom Raynolds, persa la guerra tra le fila del secondo gruppo, si converte in capitano di nave mercantile, la Serenity, modello Firefly, e mette su un equipaggio: la sua storica compagna d’armi Zoe, il pilota Wash, il meccanico Kaylee, il mercenario Jayne e Inara, prostituta d’alto borgo che ha affittato uno dei vascelli dell’astronave.
Al gruppo si aggiungeranno presto il pastore Book e la coppia di fratello e sorella Simon e River, il primo medico e la seconda mente superiore vittima di esperimenti al cervello da parte di spietati scienziati dell’Alleanza e ora squilibrata, pur se fondamentalmente dolce.
Essenzialmente ogni puntata della serie è dedicata a un’avventura legata al lavoro della Serenity, un lavoro che oscilla tra il lecito commercio e il contrabbando, col capitano Raynolds che cerca di barcamenarsi e tirare avanti per il beneficio di tutti.

Il genere di Firefly è curioso: le premesse sono ovviamente fantascientifiche, tra astronavi, viaggi spaziali, vari pianeti e tecnologia avanzata, tuttavia buona parte della scenografia è di genere western, motivato dal fatto che i pianeti al confine del sistema stellare in cui si svolge la storia son spesso tecnologicamente arretrati… e a quanto pare affascinati dallo stile western.

Interessante il ruolo delle accompagnatrici, che i più nella storia giudicano come semplici prostitute, ma che in realtà son più accompagnatrici e maestre sessuali: esse sono iscritte a un albo, hanno delle regole ferree cui attenersi e si scelgono con cura i loro clienti, ricordando in ciò, almeno in parte, il ruolo delle prostitute sacre dell’antichità. Impossibile non notare, nel ruolo suddetto, la bellissima Morena Baccarin, indimenticabile nel ruolo di Anna in V- Visitors… e che si fa ricordare bene anche nel ruolo di Inara in Firefly.
Alla serie in questione ha partecipato anche Alan Tudyk, curiosamente anch'egli nel ruolo di un alieno-rettile.

Tra gli altri protagonisti, ottimo Nathan Fillion, e di mio non posso non citare Jewel Staite, personaggio secondario di quella che è una delle mie serie preferite in assoluto, la splendida Wonderfalls… anch’essa, ahimè, durata pochissimo per via di scarsi ascolti negli Stati Uniti (in cui il pubblico evidentemente apprezza più le storie stereotipate e dinamiche piuttosto che quelle originale e brillanti).

In generale comunque i personaggi di Firefly son tutti molto ben caratterizzati, e il casting ben fatto. Un peccato che la serie non abbia avuto qualche altra stagione per svilupparsi (anche se a dire il vero non c’era uno scopo di fondo nel plot principale, e forse proprio questo ha determinato il suo scarso successo).

Fosco Del Nero 



Titolo: Firefly (Firefly).
Genere: serie tv, fantascienza, western, commedia.
Ideatore: Joss Whedon.
Attori: Nathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin, Jewel Staite, Sean Maher, Summer Glau, Ron Glass.
Anno: 2002-2003.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte