Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 28 febbraio 2023

Atlantis - L’impero perduto - Gary Trousdale, Kirk Wise.

Avevo già visto, in un ormai lontano passato, il film d’animazione Atlantis - L’impero perduto… evidentemente, prima di aprire il blog Cinema e film.
Così, pur essendo il film del 2001, la recensione arriva più di vent’anni dopo.

Ecco la trama sommaria: Milo Thatch è un giovane studioso, archeologo e linguista, il quale, all’inizio del XX secolo, sogna di ripercorrere le orme del nonno esploratore, il quale sosteneva l’esistenza di Atlantide e aveva lasciato al nipote degli indizi per trovare il famoso continente.
Un dì, contro tutte le aspettative, il sogno di Milo di poter avviare una missione di ricerca si avvera, grazie a Preston Whitmore, un eccentrico miliardario il quale aveva una simpatia per il nonno di Milo, nonché un debito da saldare
Ecco che Milo parte per l'Islanda, dove comincia la ricerca, insieme a un folto numero di persone e a ingenti mezzi tecnici. Tra i personaggi più memorabili, vi sono la soldatessa Helga Sinclair, la meccanica  Audrey Ramirez, l’esperto di esplosivi  Vincenzo Santorini, il geologo/scavatore Gaetan Molière, il dottore Joshua Dolce. A cui si aggiunge la bella atlantidea Kida.

Evidenzio subito una cosa: il film è molto inclusivo, nel senso che ogni personaggio ha una provenienza e un accento specifico. C’è il personaggio di origine francese, quello di origine italiana, quello di origine ispanica, quello di origina africana, etc. Ci sono un po’ di cliché, ma fa niente.

La storia è al contempo semplice ma interessante: è un misto tra il mito di Atlantide e Viaggio al centro della Terra di Verne (a occhio, anche qualcosa della serie animata Nadia - Il mistero della pietra azzurra).

L’animazione è ottima… ed è ancora ottima dopo oltre vent’anni; d’altronde, si trattava di una produzione Disney, inserita nel “canone ufficiale” della casa d’animazione statunitense.

I personaggi sono ben caratterizzati e i dialoghi validi, tanto che il prodotto è godibile sia dai bambini, che ne apprezzeranno soprattutto le ambientazioni e le animazioni, sia dai grandi, che comprenderanno molti sottintesi tra le parole e nella gestualità, ciò che fa di Atlantis un ottimo esempio di film per famiglie.

Serbavo un ricordo positivo di Atlantis - L’impero perduto, e tale ricordo positivo è stato confermato: avventura, dinamismo, buoni sentimenti… nonché l’interrogativo sulle antiche civiltà che certamente hanno preceduto quelle “storiche” (di cui peraltro esistono resti ovunque).

Fosco Del Nero



Titolo: Atlantis - L’impero perduto (Atlantis – The lost empire).
Genere: animazione, fantascienza, azione, commedia.
Regista:  Gary Trousdale, Kirk Wise. 
Anno: 2001.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte