Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 15 agosto 2014

Un colpo da dilettanti - Wes Anderson

Nella mia visione a ritroso dei film di Wes Anderson sono finito fino al suo primo lungometraggio, intitolato Un colpo da dilettanti, datato 1996. 

Ciò dopo aver visto quasi tutti i suoi lavori successivi: Rushmore (interessante, ma non tropo riuscito), I Tenenbaum (divertente e brillante), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (originalissimo, ma poteva essere più efficace), Il treno per Darjeeling (anch’esso assai originale e dal ritmo vivace) e Fantastic Mr. Fox (un film d’animazione tanto curioso quanto ben fatto).

Un colpo da dilettanti in pratica è l’estensione di un cortometraggio di due anni prima, e vede l’esordio da attori per i fratelli Owen Wilson (2 single a nozze, Haunting – Presenze, ZoolanderI Tenenbaum, Il treno per Daerjeeling, Starsky & Hutch) e Luke Wilson (Alex & Emma, I Tenenbaum, Il treno per Daerjeeling). 

Ecco la trama per sommi capi: il giovane Anthony è appena uscito da un istituto psichiatrico dopo aver avuto un esaurimento nervoso. Il suo vecchio amico Dignan pensa bene di allontanare la sua depressione coinvolgendolo in una rapina, alla quale parteciperà anche il più imbranato Bob
La rapina però non si farà, sia perché Bob avrà dei problemi di famiglia, sia perché Anthony conosce Inez, cameriera in un motel, e si innamora di lei. Ci sarà poi la possibilità di una nuova rapina, questa ancora più ambiziosa, ma sorgeranno altri problemi…

Un colpo da dilettanti è in sostanza una commedia, visto che, al di là degli argomenti di fondo (istituto psichiatrico, depressione, rapine, incidenti, risse, etc), mantiene per tutta la sua durata un tono leggero.

Il quale, tuttavia, non basta a renderla divertente, e difatti il film palesa evidenti limiti tanto nei dialoghi quanto nella sceneggiatura.
Anche la caratterizzazione dei personaggi, pur spiccata, appare un po’ troppo eccessiva e poco realistica (il sensibile, l’iperattivo, l’imbranato, etc).

Ma tutto quanto sa davvero di lavori in corso… e i lavori ci sono effettivamente stati e hanno portato buoni frutti, dati i film successivi di Wes Anderson, alcuni davvero molto belli, e quasi tutti memorabili per un verso o per l'altro.

Insomma, Un colpo da dilettanti è un film che vi potete tranquillamente risparmiare, a meno che non vogliate assolutamente vedervi tutta la filmografia del regista statunitense.

Fosco Del Nero



Titolo: Un colpo da dilettanti (Bottle rocket).
Genere: commedia.
Regista: Wes Anderson.
Attori: Owen Wilson, Luke Wilson, Robert Musgrave, James Caan, Andrew Wilson, Lumi Cavazos.
Anno: 1996.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte