Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 9 aprile 2019

L’appartamento spagnolo - Cédric Klapisch

Anni fa, prima di aprire il blog, avevo visto il film di produzione franco-spagnola L’appartamento spagnolo: non me lo ricordavo di preciso ma lo avevo ancora sottomano, cosicché ho deciso di rivedermelo per decidere se valeva la pena averlo ancora sottomano.

Ecco la trama sintetica: Xavier (Romain Duris; Arsenio Lupin) è un giovane francese universitario, studente di economia, a cui un caro amico del padre promette in prospettiva futura un buon posto di lavoro, a condizione che egli sappia parlare bene lo spagnolo.

Il ragazzo, così, decide di partire per fare un Erasmus a Barcellona, proprio con l’idea di imparare per bene lo spagnolo. Non tenendo conto di due cose, tuttavia, e anzi tre: primo, da quelle parti si parla più il catalano, università compresa; secondo, la relazione con la sua fidanzata Martine (Audrey Tautou; Il favoloso mondo di Amelie, Una lunga domenica di passioni, Il codice da Vinci) risente molto della distanza; terzo, ciò che imparerà sarà soprattutto una nuova prospettiva di vita, fatta della vita in comune in un appartamento con studenti di tutta Europa, e fatta della vita cittadina e festaiola di Barcellona.
Il primo impatto con la città sarà con la coppia di francesi Jean-Michel e Anne-Sophie, che gli offriranno ospitalità in attesa di trovare una sistemazione, e il secondo impatto sarà con l’appartamento oggetto del titolo del film, in cui egli trova due inglesi, una spagnola, un italiano, un tedesco, cui si aggiungerà lui stesso e in seguito una ragazza belga.
Insomma, un fritto misto con tutte le sue peculiarità e anche le sue criticità.

L’appartamento spagnolo non è malaccio: mostra molte bellezze di Barcellona, a cominciare da Parc Guell di Gaudì fino alla Sagrada Familia, e mostra uno squarcio di esperienza universitaria all’estero, nonché la convivenza tra diverse culture, e anche i desideri e le scelte di vita, professionali e relazionali.

Tuttavia, non può certo definirsi un capolavoro, e difatti ho optato per il non averlo più sottomano.
Al tempo vidi anche il seguito Bambole russe, ma non vidi il terzo “episodio”, Rompicapo a New York, di parecchi anni seguente.

Il ricordo del secondo film tuttavia è simile al primo: non malaccio, ma niente di imperdibile, e probabilmente non è un caso che il regista Cédric Klapisch non abbia avuto una carriera di qualche rilevanza, distinguendosi anzi soprattutto per questa “trilogia”.

Se avete voglia di respirare un po’ di aria leggera, sognatrice e festaiola della vita da Erasmus, potrebbe fare al caso vostro, altrimenti non importa.

Fosco Del Nero


Titolo: L’appartamento spagnolo (L'auberge espagnole).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Cédric Klapisch.
Attori: Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Judith Godrèche, Wladimir Yordanoff, Kelly Reilly, Cristina Brondo, Federico D'Anna, Barnaby Metschurat, Christian Pagh.
Anno: 2002.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte