Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 8 ottobre 2019

Amore con gli interessi - Barry Sonnenfeld

Amore con gli interessi non è certamente un film imperdibile, ma vi sono affezionato per diversi motivi.

Il primo è che si tratta di uno dei pochi film decenti con il mitico Michael J. Fox, esclusa ovviamente la trilogia di Ritorno al futuro.
Il secondo è il regista, quel Barry Sonnenfeld che ha diretto i due film de La famiglia Addams, i tre Men in black e qualche altro film curioso come Wild wild West.
Terzo motivo: vi recita la carinissima Gabrielle Anwar (Scent of a woman - Profumo di donna).
Quarto motivo: è la dimostrazione di come, con qualità nel casting e nei dialoghi, anche una sceneggiatura tutto sommato semplice può risultare piacevole e godibile.
Quinto motivo: è un film pulito con una bella morale di fondo. Che sarebbe: lavora e otterrai risultati, sii altruista e ne deriveranno dei meriti a tuo vantaggio, che prima o poi saranno riscossi. In tal senso, nel film soccorre un finale lieto oltre ogni dire: della serie, botte piena e moglie ubriaca.

Tali motivi gli fanno guadagnare un bel 7 nella valutazione, forse leggermente ampio ma comunque riconoscimento per tali punti.

Andiamo ora alla trama sommaria di Amore con gli interessi: Doug Ireland lavora come concierge, ossia come portiere-sovrintendente in un lussuoso albergo di New York, ed è sua premura soddisfare ogni singola richiesta dei suoi ospiti: preferibilmente quelli ricchi e importanti, ma anche di persone più comuni.
Il suo sogno però non è continuare a fare il “fattorino”, come viene spregiativamente chiamato da alcuni, bensì aprire il suo albergo. Egli ha già individuato quale sarà e dove, ma per agire prima della scadenza di un’opzione che ha ottenuto a caro prezzo gli occorre un capitale elevato, e quindi un finanziatore di alto livello… individuato in Christian Hanover, uomo sì ricco ed elegante, ma piuttosto infingardo; il quale, combinazione delle combinazioni, è l’amante extra-matrimonio della bella Andy Hart, ragazza a cui Doug stava facendo la corte, senza sapere però del suo impegno sentimentale, che lei ritiene tale a dispetto delle intenzioni dell'uomo.
Ecco che Doug si troverà a metà strada tra il suo sogno e la ragazza dei suoi sogni, nella curiosa posizione di dover ora coprire il suo futuro socio nelle sue scappatelle extra-coniugali.

Amore con gli interessi è esattamente quelle che sembra, e offre esattamente quel che promette: una commedia positiva e simpatica che si agita tra obiettivi personali e sentimenti.

Ricetta semplice, ma fatta con buoni ingredienti: il risultato è dunque, invariabilmente, un buon piatto. 

Fosco Del Nero



Titolo: Amore con gli interessi (For love or money).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Barry Sonnenfeld.
Attori:  Michael J. Fox, Gabrielle Anwar, Anthony Higgins, Bob Balaban, Udo Kier, Michael Tucker, Debra Monk, Fyvush Finkel.
Anno: 1993.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte