Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 9 ottobre 2019

Warcraft - L’inizio - Duncan Jones

Warcraft - L’inizio è un film uscito nel 2016, ma basato sulla storia di un videogioco del 1994: Warcraft: orcs and humans

In cabina di regia, Duncan Jones, che avevo già incontrato per Moon, con buona valutazione.
Nel caso di Warcraft - L’inizio, lo scenario cambia completamente, spostandosi dalla fantascienza pura al fantasy puro, con grandissima distanza non solo di ambientazione, ma anche di dinamismo, di dialoghi, etc.

Devo dire che, nel campo, Jones ci ha nettamente perso, come infatti ha sottolineato anche buona parte della critica in relazione a Warcraft - L’inizio, film che ha ottenuto ottimi incassi nel mondo, senza dubbio per via dei numerosi fan del videogioco o del gioco da tavolo omonimo, ma che è risultato essere un fantasy davvero semplice, nel senso peggiore del termine: banale e privo di sostanza.
Nonché con troppi punti in comune con Il signore degli anelli… e infatti leggo che la produzione del film al tempo era stata messa in dubbio proprio per questo motivo. Anche qui, infatti, abbiamo da un lato gli orchi cattivi e dall’altro gli umani buoni, con nani ed elfi indecisi. E anche qui abbiamo il gran mago umano che si fa corrompere dal lato oscuro, per prendere in prestito un’espressione da Star wars, e diviene un mago nero.
Non siamo ai livelli di plagio di Terry Brooks, ma non è il massimo comunque.

Tuttavia questo non è il peggio: il peggio è che il film è di basso profilo da tanti punti di vista: a partire dal casting, con personaggi davvero poco carismatici e affatto memorabili; continuando con i dialoghi, infantili; anche la colonna sonora sembra spesso fuori luogo, volendo dare alla storia un tono epico che, di fatto, non riesce mai a sviluppare; tutta la sceneggiatura nel complesso sa davvero di poca roba, col film che si riduce in sintesi alle battaglie spettacolari tra uomini e orchi e a qualche magia altrettanto spettacolare, oltre che al tradimento suddetto.  
Davvero troppo poco per chi non si fa addormentare dagli effetti speciali.

Detto ciò, diciamo in sintesi la trama di Warcraft - L’inizio, di cui comunque abbiamo già detto qualcosa: nel pianeta Azeroth, il regno umano di Roccavento vive un periodo di pace e prosperità sotto la guida del buon Re Llane, fino a che esso non viene invaso da un’orda di orchi, i quali, sotto la guida del negromante Gul’dan, hanno distrutto il loro mondo, tanto che ora non resta loro nient’altro da fare che impossessarsi di un mondo altrui.
Vi sono però degli insider: tra gli orchi, il capoclan Durotan si rende conto che con la magia nera di Gul’dan prima o poi anche quel mondo andrebbe distrutto, e quindi medita di destituirlo; tra gli umani, la mezz’orca Garona (mezzo orca e mezzo umana… ma molto più umana, giacché di orchesco alla fine ha solo delle piccole zanne e un colorito verdastro, ma per il resto è una gran bella ragazza) parte dagli orchi, poi passa agli umani, e poi sarà chiamata ad una scelta difficile, specie dopo aver familiarizzato con Lothar, prode cavaliere e fratello della Regina Taria.
Da menzionare anche la figura dei due guardiani: quello senior, Medivh, e quello apprendista, Khadgar
Il film si chiude in modo interlocutorio, prospettando uno seguito, o probabilmente più di uno, dati gli incassi di questo primo, mediocre film.

Quando ero ragazzino i film fantasy si contavano sulle dita di una o due mani, e dunque c’era scarsità, mentre adesso la quantità è elevata (perché il genere nel frattempo ha acquisito popolarità e consensi), ma è la qualità che scarseggia.
Warcraft – L’inizio non è comunque un disastro completo: vi sono molti scenari assai belli, il film è vivace e colorato nei toni, ed è vivace anche nell’azione. Il tutto sa di film per l’adolescenza (interiore, non anagrafica) o di film per i fan sfegatati dei prodotti originari... che però chiudono un occhio sulla qualità.

Fosco Del Nero



Titolo: Warcraft - L’inizio (Warcraft - The beginning).
Genere: fantasy, azione, avventura.
Regista: Duncan Jones.
Attori: Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell, Ben Schnetzer, Robert Kazinsky, Daniel Wu, Ruth Negga.
Anno: 2016.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte