Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 23 maggio 2023

La famiglia Addams - Barry Sonnenfeld

Presentazione de "La famiglia Addams"

Da ragazzino La famiglia Addams, girato da Barry Sonnenfeld nel 1991, era uno dei miei film preferivi: univa intelligenza, originalità, umorismo e bellezza, nonché un certo senso dell’onore (qualità che spesso mancano alla gran parte delle produzioni cinematografiche contemporanee).

Il film, peraltro, si segnalava per diversi elementi: un cast che azzeccato è dir poco, la colonna sonora, la scenografia, ma anche i dialoghi.
Per alcuni attori, probabilmente, questa è stata l’interpretazione più importante della carriera: penso a Raul Julia e Anjelica Huston, ma anche a Christopher Lloyd e Christina Ricci, i quali, se hanno preso parte a svariate produzioni importanti, certamente sono stati “caratterizzati” anche dal presente film.

Segnalo peraltro che questo fu il film di esordio, alla regia, per Barry Sonnenfeld, il quale negli anni seguenti diresse altri film di discreto-buon valore: Amore con interessi, La famiglia Addams 2, Get shorty, Men in black… non riuscendo però poi a confermarsi e scendendo via via di livello.

Trama de "La famiglia Addams"

Ecco la trama de La famiglia Addams: Fester Addams, l’erede della fortuna degli Addams, è scomparso da venticinque anni, cosicché la gestione della casa e del patrimonio è passata a Gomez, il quale vive con la sua assai affiatata famiglia: la moglie Morticia, i figli Mercoledì e Pugsley, la nonna Addams e il maggiordomo Lurch (senza dimenticare Mano).

Un dì, Gomez ritorna a casa, accompagnato da una dottoressa che afferma di averlo ritrovato, dopo essere scampato al Triangolo delle Bermude; in verità si tratta di una finzione, poiché i due, madre e figlio, progettano di derubare il forziere degli Addams.
Ma le cose non vanno come aveva progettato la finta dottoressa…

Commento su "La famiglia Addams"

Non lo nascondo: ho un debole per La famiglia Addams. Al netto delle bizzarrie e delle loro passioni per assassinii, veleni, torture, etc, il film si propone sempre pulito e gradevole. 
L’esatto contrario di molti prodotti d’intrattenimento odierni, film e serie tv, che trattano certi temi allo scopo di essere inclusivi, ma risultando sporchi e grossolani.

Qua, invece, vi sono originalità e buoni sentimenti.
E alcuni personaggi del film, Gomez, Morticia, Fester, Mercoledì, sono letteralmente memorabili. Come peraltro alcune scene: il ballo della mamushka, per esempio.
Poco valorizzati, invece, la nonna e il maggiordomo.

Il film fu un grande successo di pubblico, ottenne molti riconoscimenti e candidature nei premi di settore e col tempo è diventato un vero e proprio film culto. 

Magari mi rivedrò anche La famiglia Addams 2, che tuttavia mi ricordo essere di livello un poco inferiore.

Fosco Del Nero


Scheda de "La famiglia Addams"

Titolo: La famiglia Addams (The Addams’ family).
Genere: commedia, grottesco.
Regista: Barry Sonnenfeld.
Attori: Raul Julia, Anjelica Huston, Christopher Lloyd, Christina Ricci, Elizabeth Wilson, Judith Malina, Dan Hedaya, Carel Struycken, Paul Benedict, Christopher Hart, Dana Ivey, Jimmy Workman.
Anno: 1991.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui



Il mondo dall'altra parte