Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 4 maggio 2021

Guai con gli angeli - Ida Lupino

Guai con gli angeli è il quinto film di Hayley Mills che vedo, dopo i più famosi F.B.I. - Operazione gattoIl cowboy con il velo da sposaIl segreto di PollyannaIl giardino di gesso e Magia d’estate. I primi tre, in particolare, le assicurarono al tempo un grande successo, andato poi scemando col tempo. 

In effetti, questo stesso Guai con gli angeli è opera di qualità nettamente inferiore alla media dei suddetti film e rappresenta tale parabola discendente (cosa curiosa, comunque, visto che al tempo l’attrice era ancora una ragazzina).

Ma andiamo a tratteggiare la trama di Guai con gli angeli: Mary Clancy  è un’adolescente ribelle che finisce in un collegio femminile gestito da suore, il San Francis College, il quale è diretto dalla Madre Superiora Rosalind Russell, donna di grande pazienza e di ferrei principi.
Mary, ragazza vivace e irrequieta, ne combinerà una dietro l’altra insieme alla sua amica Rachel Devery, con la quale collezionerà una serie di punizioni piuttosto notevole.
Non si arriva allo scontro diretto tipico di altri film similari in quanto il film è una commedia pulita e tutto sommato tenera, tipica di quegli anni (il film è del 1966), ma lo scontro tra Mary e la Madre Superiora avrà un esito alquanto inaspettato…
… e assai poco convincente, se posso permettermi un commento.

Essenzialmente, tutto il film si basa sulla graziosità di Hayley Mills, e anche di qualche sua collega attrice/studentessa, nonché sul vivace rapporto con il corpus di suore, Madre Superiora in primis. 
Pochino, in effetti, per farne un grande film, ma abbastanza per farne un prodotto gradevole, impreziosito dall’eleganza e dalla bellezza di quei tempi: costumi, acconciature, eloquio… un’eleganza che purtroppo si è perduta nei cinque-sei decenni che ormai separano quel film dal presente.

Guai con gli angeli in sé non è un prodotto imperdibile, e forse non varrebbe nemmeno la sufficienza, che tuttavia gli attribuisco proprio per tale bellezza di fondo, dovuta non tanto al film quanto all’atmosfera e allo stile di quel periodo.

Quando alla graziosa, dolce e vivace Hayley Mills, credo che mi vedrò Questo difficile amore, che leggo essere il suo ultimo film di buon livello, e forse dopo interromperò questa mia piccola biografia cinematografica. 

Fosco Del Nero



Titolo: Guai con gli angeli (The trouble with angels).
Genere: commedia.
Regista:  Ida Lupino .
Attori: Rosalind Russell, Hayley Mills, Binnie Barnes, Gipsy Rose Lee, June Harding, Camilla Sparv, Mary Wickes, Marge Redmond, Dolores Sutton, Margalo Gillmore.
Anno: 1966.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte