Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 26 agosto 2020

FBI - Operazione gatto - Robert Stevenson

Ogni tanto vado a vedermi qualche vecchio film degli anni “60, col duplice scopo di ritrovare qualche film visto da bambino e poi mai più rivisto e di trovare qualche film che sia all’altezza di Mary Poppins: altezza cinematografica e interiore.

Se ogni tanto pesco qualcosa dal primo mazzo, quello dei film visti una volta e mai più rivisti, il secondo mazzo è ben più difficile da trovare, e anzi inizio a considerarlo un caso, una produzione isolata e fortunata.

Prova ne è il fatto che gli altri film diretti da Robert Stevenson, regista di Mary Poppins, non presentano alcun contenuto interiore, che evidentemente era dato dall’autrice del romanzo originario, quella Pamela Lyndon Travers allieva diretta di Gurdjieff.

Il film recensito quest’oggi, FBI - Operazione gatto, anch’esso diretto da Robert Stevenson, va nella direzione accennata: è un film per famiglie, una commedia dolce e simpatica, ma non ha alcuna profondità ulteriore.

Ecco la trama: i due malviventi Dan e Iggy, dopo aver rapinato una banca con successo, sono fuggiti e hanno preso con loro, come ostaggio, una donna. FBI e polizia li stanno cercando, ma senza fortuna. Si imbatte in loro, invece, un gatto semi-domestico e semi-randagio, tale Gigì, al quale la donna mette al collo il suo orologio da polso, su cui riesce anche a scrivere un abbozzo di richiesta di aiuto, nella speranza che qualcuno trovi gatto, orologio e richiesta.
Trova tutto quanto la giovane e sveglia Patti Randall (la brava e carinissima Hayley Mills; Il segreto di Pollyanna, Il cowboy con il velo da sposaMagia d'estate, Il giardino di gessoI figli del capitano Grant), che coinvolgerà sia la sorella Ingrid (Dorothy ProvineQuesto pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondoLa grande corsaScusa, me lo presti tuo marito?) che l’agente dell’FBI Zeke Kelso (Dean Jones; 4 bassotti per 1 danese, Il fantasma del pirata Barbanera, Un maggiolino tutto matto) nella caccia ai malviventi, organizzata praticamente tramite appostamenti e inseguimenti al gatto in questione.

FBI - Operazione gatto è un classico film per famiglie di quei tempi: il regista è quello “giusto”, l’attore principale è quello giusto, colui che di lì a breve avrebbe ulteriormente sfondato con 4 bassotti per 1 danese e Un maggiolino tutto matto, imponendosi come volto maschile dei film Disney di quegli anni, e le attrici protagoniste sono quelle giuste, una più giovane e l’altra più matura, ma entrambe belle e a posto.

C’è una parvenza di violenza, la rapina, il rapimento e la minaccia di assassinio, ma il tutto è trattato in modo leggero e fresco, e come andrà a finire è piuttosto ovvio.

Per il resto, scenografia ok e costumi ok; più brillanti invece personaggi e dialoghi.
Il risultato finale è un discreto film, che fa piacere vedere ma che, a meno che non si abbiano bambini che lo vogliano rivedere, difficilmente si rivedrà da adulti.

E Mary Poppins continua ad essere lontano… forse l’unico film che le si è avvicinato per tutti e tre i suoi contesti (trama, musica, energia interiore) è Chitty chitty bang bang, ma anch’esso da una certa distanza.

Fosco Del Nero



Titolo: FBI - Operazione gatto (That darn cat)
Genere: commedia, comico.
Regista: Robert Stevenson.
Attori: Dean Jones, Elsa Lanchester, Hayley Mills, Dorothy Provine, Iris Adrian, Roddy McDowall, Tom Lowell, Frank Gorshin, Neville Brand, Roddy McDowall, Elsa Lanchester.
Anno: 1965.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte