Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 3 marzo 2021

Magia d’estate - James Neilson

Magia d’estate è il quinto film che vedo, a breve distanza di tempo, con protagonista Hayley Mills, la bella e brava ragazzina che negli anni “60 diventò una sorta di volto ufficiale dei film della Disney.
Il suddetto film segue dunque F.B.I. - Operazione gatto (carino), Il cowboy con il velo da sposa (bello), Il segreto di Pollyanna, (molto bello), Il giardino di gesso (valido)

Ecco la trama sintetica del film: Margaret Carey è una donna vedova, e con tre figli a carico, Nancy, Peter e Gilly: la famiglia ha problemi economici e così è costretta a vendere la mobilia e a trasferirsi in un appartamento molto più modesto. 
La figlia maggiore, una ragazzina a dir poco vivace, ha però l’idea di spostarsi da Boston, più costosa, in campagna, e precisamente in una casa in un paesello del Maine, che aveva colpito tutti durante una vacanza passata: Nancy scrive al curatore della casa e, con qualche piccola bugia, riesce a ottenerne l’utilizzo a condizioni molto vantaggiose.
Il suddetto curatore, Ossian Popham, prende tutti in simpatia e non solo li agevola finanziariamente, ma li aiuta a risistemare l'abitazione, nella quale andrà a vivere anche la cugina snob Julia, con cui Nancy svilupperà una certa competizione. 

Magia d’estate è tratto dal romanzo di Kate Douglas Wiggin Mother Carey's chickens ed è uno dei bei vecchi film di una volta: c’è tutto il meglio degli Stati Uniti di quel periodo: buoni sentimenti, grande ottimismo, altruismo e vita sana di campagna.
Come si usava in quegli anni, è un film musicale, con sette canzoni, a volte ripetute più volte, di qualità altalenante: qualcuna valida e qualcuna meno valida. Non siamo certo ai livelli di Mary Poppins e di Chitty chitty bang bang, giusto per essere chiari.

Il film oscilla tra l’essere adorabile in alcuni frangenti, all'essere un po’ molle e scontato in altri, e alla fine della fiera è forse quest’ultimo aspetto a prevalere, impedendogli di ottenere una valutazione più alta.
Globalmente parlando, comunque, ho gradito Magia d’estate, e anzi son contento di aver rivisto un film visto nell’infanzia e di cui mi ero dimenticato, senza dubbio perché meno famoso di altri suoi colleghi più conosciuti e meno proposto in televisione. Senza contare l’ennesima ottima prova di Hayley Mills, la quale non a caso ha ottenuto riscontri per la sua interpretazione.

Fosco Del Nero 



Titolo: Magia d’estate (Magic summer).
Genere: commedia, musicale.
Regista: James Neilson.
Attori: Hayley Mills, Dorothy McGuire, Burl Ives, Deborah Walley, Una Merkel: Mariah Popham Eddie Hodges, Michael J. Pollard, Peter Brown, James Stacy, Jimmy Mathers, Wendy Turner.
Anno: 1963.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte