Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 7 luglio 2021

Kamikaze girls - Tetsuya Nakashima

Conoscevo da molto tempo Kamikaze girls, film giapponese del 2004 diretto da Tetsuya Nakashima, ma questa è la prima volta che lo vedo da quando ho aperto il blog, nel 2008.

Andiamo a tratteggiarne la trama, anticipando che si tratta di un film assai originale, tanto nella sceneggiatura quanto nello stile: Momoko Ryugasaki vive nella città di Shimotsuma, nel Giappone centro-orientale. In realtà la ragazza è nata a Kobe, più a sud, ma poi si è dovuta trasferire a casa della nonna paterna per via delle difficoltà finanziarie del padre, un piccolo criminale che campa falsificando magliette col marchio di Versace. Quanto alla madre, ha abbandonato marito e figlia per dedicarsi alla carriera da modella.
Momoko, carina e delicata, è una ragazza piuttosto particolare: in un mondo sempre più tecnologico e a tratti anche duro, adora lo stile rococò e si veste come una sorta di elegante lolita. 
Un grandissimo contrasto con lo stile di  Ichigo Shirayuri, ragazzaccia di una band motociclistica femminile, che si caratterizza per  l’abbigliamento trasandato, i modi violenti e la tendenza a sputare spesso. 
Il contrasto peraltro è abbastanza netto anche col padre, non cattivo ma piuttosto gretto, e con la nonna, una mezza matta. Ma in generale il contrasto è quello con la società, fatta di grandi magazzini, sale giochi e via discorrendo. 

Essenzialmente Kamikaze girls non ha trama, se si escludono le vicende delle band motociclistiche in cui Ichigo coinvolge, sua malgrado, Momoko. Più che altro, in effetti, Kamikaze girls è un’esercitazione di stile…

… che riesce anche molto bene, per via dell’adorabile protagonista e di tante scene surreali, per quanto, ad essere onesti, alla prima parte del film, venti-venticinque minuti davvero brillanti, segue una seconda parte  assai meno bella. Anzi, a dirla tutta quel che è meno bello è molto di più, in termini di minutaggio, di quel che è più bello, ma nella valutazione voglio premiare l’originalità della pellicola.

Se l’estetica del film è curata, comprensiva di alcune scene realizzate in animazione, anche la colonna sonora è apprezzabile.

Curiosità per gli appassionati di cinema giapponese: ogni tanto spuntano qua e là volti noti di altri film, evidentemente attori famosi in Giappone: qualcuno da Cutie Honey, per esempio, e qualcun altro da Yaji and Kita - The midnight pilgrims.

Nel complesso, provo una certa simpatia per Kamikaze girls, premiato come detto con una buona valutazione, ma ho il forte sospetto che a conti fatti il film valga meno di quanto mi sia simpatico… comunque è probabile che piaccia agli amanti della cultura nipponica.

Fosco Del Nero



Titolo: Kamikaze girls (Shimotsuma monogatari).
Genere: commedia, surreale.
Regista: Tetsuya Nakashima.
Attori: Kyoko Fukada, Anna Tsuchiya, Miyasako Hiroyuki, Ryoko Shinohara, Abe Sadao.
Anno: 2004.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte