Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 18 aprile 2023

Dragonheart - Rob Cohen

Non avevo mai visto Dragonheart, nonostante la sua ormai discreta anzianità, essendo un film del 1996, e nonostante la mia passione per il genere fantasy.
Tra l’altro, i due attori protagonisti, maschile e femminile, mi son pure simpatici: Dennis Quaid mi ricorda Great balls of fire, mentre Dina Meyer mi ricorda Starship troopers - Fanteria dello spazio.
Quanto a David Thewlis, il cattivo della storia, ovviamente mi ricorda Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, pur se con una grande diversità, e visiva e caratteriale.

Ecco la trama di Dragonheart: Bowen è un cavaliere che segue l’antico codice valoriale e che addestra il giovane Einon, tanto nella spada quanto nella morale. Un giorno, durante una battaglia, il ragazzo rimane ferito a morte, e il cavaliere domanda al drago Draco di salvargli la vita: il drago, in un atto di generosità, gli dona la metà del suo cuore, sperando che basti a eliminare le tendenze malvagie del giovane… purtroppo invano.
Quando queste si manifesteranno, Bowen giurerà vendetta contro il drago, pensando che la deriva malvagia del suo ex protetto sia opera sua, ma il drago nel mentre è sparito: l’uomo passa così da cavaliere e addestratore a uccisore di draghi.
Nella storia entreranno preso anche la giovane e bella Kara, nonché Fratello Gilbert, un monaco dall’animo buono.

Dragonheart è un fantasy vecchio stile: semplice, lineare, assai netto nei suoi contorni tra cattivi e buoni, privo di sofismi e di profondità… ciò che da un lato risulta positivo, ma dall’altro poco poco entusiasmante.
Difatti, nel film, pur ben fatto e godibile, non c’è niente di particolarmente importante, se non forse l’animazione del drago, piuttosto notevole per quegli anni. Buona anche la colonna sonora.

C’è qualcosa di interessante a livello di frasi esistenziali, anche se, pure in questo caso, ci si mantiene in superficie sena scendere troppo in profondità: quel che c’è, comunque, alza di mezza tacca il valore generale del film.

“Un cavaliere è votato al coraggio, il suo cuore conosce solo la virtù.
La sua spada difende gli inermi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo la verità, la sua ira abbatte i malvagi.”

“Giura che verrai da me a imparare gli antichi valori.”

“Nessuno è al di sopra del codice.”

“Coraggio, virtù, verità.”

“La superbia precede la caduta.”

“Devi restare sveglio.”

Fosco Del Nero



Titolo: Dragonheart (Dragonheart).
Genere: fantasy.
Regista: Rob Cohen.
Attori: Dennis Quaid, David Thewlis, Dina Meyer, Julie Christie, Pete Postlethwaite, Jason Isaacs, Brian Thompson, Terry O'Neill.
Anno: 1996.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte