Alcuni mesi fa avevo recensito una delle serie televisive di maggior successo di tutta la storia della televisione: Visitors, creata nel 1983 da Kenneth Johnson e avente avuto un successo planetario con pochi precedenti (nessuno?).
La storia di Visitors è ben nota: un bel giorno sopra le maggiori città del mondo si piazzano delle enormi astronavi, guidate da una razza aliena.
Dapprincipio sembra che gli alieni, completamente umani all’apparenza, siano animati da intenzioni positive, tanto che condividono la loro tecnologia, le loro avanzate scienze mediche, etc, ma poi si scopre la verità, a partire dal fatto che non si tratta nemmeno di mammiferi, bensì di rettili... e parecchio affamati.
Lo scorso anno è stato diffuso il remake della serie tv (dodici episodi, cui seguiranno quelli della seconda serie), sotto il nome di V (associato o al termine Visitors o all’anno 2009 per distinguerlo dall’originale, composto in realtà di due piccole serie differenti), e io ho visto prima l’uno e poi l’altro per giudicarli per bene.
Ebbene, si tratta di uno dei rari casi in cui l’allievo supera il maestro, e nemmeno di poco.
Il primo Visitors, difatti, si presentava certamente originale e persino epocale, ma all’occhio dello spettatore contemporaneo denuncia delle ingenuità stilistiche di ogni tipo: alcuni degli attori protagonisti non convincono, la trama spesso lascia a desiderare, le scene d’azione sono troppe e troppo semplicistiche, etc.
Il suo successore, invece, rende epocale anche nella realizzazione ciò che nell’antecedente lo era stato solo nelle intenzioni e nelle idee (una cosa comunque non da poco!): l’ambientazione è eccellente e convincente, i personaggi carismatici e intriganti, colonna sonora ed effetti speciali all’altezza, la trama stavolta decisamente più coerente e senza falle.
A proposito dei personaggi, da citare sia la protagonista positiva, Erica Evans (Elizabeth Mitchell, già apprezzata in Lost) sia la protagonista negativa, Anna (Morena Baccarin, già vista nella breve serie Firefly), la comandante degli alieni e personaggio “a profilo” in modo strepitoso.
Da sottolineare come si tratti di un remake più nelle linee generali che non nei dettagli: difatti non vi è confluenza perfetta di personaggi ed eventi e, anzi, le due serie televisive differiscono parecchio in questo senso, a mio avviso a netto vantaggio della seconda.
Insomma, V è una serie di cui non mi perderò il prosieguo, e che vi raccomando caldamente sia che siate dei fan dello sceneggiato degli anni ''80, sia che non lo abbiate mai visto.
Fosco Del Nero
Genere: fantascienza, drammatico.
Ideatore: Scott Peters, Jace Hall, Steve Pearlman, Jeffrey Bell.
Attori: Elizabeth Mitchell, Morris Chestnut, Morena Baccarin, Joel Gretsch, Logan Huffman, Lourdes Benedicto, Laura Vandervoort, Charles Mesure, Scott Wolf, Alan Tudyk.
Anno: 2009-in corso.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.