Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 20 ottobre 2020

Wargames - Giochi di guerra - John Badham

Con Wargames - Giochi di guerra prosegue il filone anni “80, che ha visto come ultimi due i film recensiti Grosso guaio a Chinatown e Howard e il destino del mondo… ahimé, entrambe delusioni.
Anzi, tutte e tre delusioni, aggiungendo all’elenco anche Wargames - Giochi di guerra, altro film evidentemente invecchiato non troppo bene.

Tra l’altro, nella filmografia del regista John Badham non vedo neanche un solo film di valore, su diciassette girati, e solo uno famoso, La febbre del sabato sera: evidentemente egli ha sparato un paio di cartucce su argomenti popolari, di facile presa in quel periodo (ballo e discoteche, tecnologia, azione spicciola) e si è fermato lì.

Ma andiamo subito alla trama sommaria di Wargames - Giochi di guerra, film che essenzialmente è una commedia, nonostante tratti l’argomento della guerra atomica e addirittura paventi una distruzione globale: David Lightman (Matthew BroderickLadyhawke, Il rompiscatole, La donna perfetta) è un liceale poco interessato alle materie scolastiche ma con un talento innato per i computer e per la tecnologia. La sua camera è una sorta di studio tecnologico con computer, stampante, casse audio, sintetizzatore vocale, lettori di ogni tipo e, dove non arriva la tecnologia, arriva la furbizia: il ragazzo penetra nel sistema informatico della scuola e riesce a cambiare i voti suoi e della sua amica Jennifer (Ally SheedySt. Elmo's FireBreakfast clubCorto circuito), e soprattutto penetra senza rendersene conto (lui stava cercando videogiochi) nel computer addetto alle simulazioni belliche del NORAD, con cui avvia una partita di guerra atomica globale… lui per scherzo ma il computer sul serio, tanto che la difesa degli USA viene allarmata e inizia una catena di eventi che davvero potrebbe portare alla guerra nucleare globale e quindi a un disastro planetario.

Veniamo ora a un breve commento sul film: il rischio dei film basati sulle tecnologie è quello di apparire, all’occhio dello spettatore futuro ben più tecnologicizzato, ingenui e sorpassati. Questo rischio Wargames - Giochi di guerra lo coglie in pieno e in parte viene invischiato dal problema. 
È vero che esso ha anticipato la questione (allora) futura dell’hackeraggio di sistemi informatici, ma occorre una notevole sospensione del giudizio da parte dello spettatore nel credere che il sistema di difesa degli Stati Uniti possa andare in tilt così facilmente… un po’ come per l’11 settembre.

Il film non ha molto altro da offrire se non l’allora notevole tecnologia, il dilemma etico della guerra atomica scatenata da un computer o da un pulsante e l’avventura adolescenziale dei due protagonisti, e paradossalmente credo che il successo del film sia dovuto, oltre alla tecnologia allora avveniristica, soprattutto all’ottima scelta della coppia Matthew Broderick-Ally Sheedy, il primo simpatico e sbarazzino e la seconda deliziosa… curiosamente, a tratti somigliante alla più recente Emma Watson (o, almeno, a me l’ha ricordata).

Buona regia e buon sonoro… ma non c’è altro in Wargames - Giochi di guerra, nonostante il film duri quasi due ore, tanto che non credo lo rivedrò una seconda volta.

Fosco Del Nero



Titolo: Wargames - Giochi di guerra (Wargames).
Genere: commedia.
Regista: John Badham.
Attori: Matthew Broderick, Ally Sheedy, Dabney Coleman, John Wood (II), Michael Madsen, Barry Corbin, Juanin Clay, Kent Williams, Dennis Lipscomb, Joe Dorsey.
Anno: 1983.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte