Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 21 ottobre 2020

Gli intoccabili - Brian De Palma

Prosegue il mio tour tra i classici dei decenni passati, tra gli anni “60 e gli anni “80. Gli ultimi film stazionavano nell’ultima decade delle tre, e il film recensito oggi, Gli intoccabili, non fa eccezione, essendo del 1987.

Gli intoccabili è un film “grandi firme”, dal momento che dietro la cinepresa abbiamo Brian De Palma, e davanti un quartetto d’archi mica da ridere: Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro ed Andy Garcia, oltre ai vari attori secondari.
Da segnalare inoltre le musiche di Ennio Morricone e gli abiti di Giorgio Armani… a proposito delle grandi firme.

Le premesse de Gli intoccabili tuttavia non erano buone per quanto mi riguardava, dal momento che non amo i film sulla mafia, o i film con sparatorie, violenza e drammi… ma occorre essere onesti e dire che Gli intoccabili è un film di categoria superiore, che in questa recensione non ottiene una valutazione più entusiastica solo perché non amo il genere in cui si inserisce.

Ma andiamo a tratteggiare sommariamente la trama del film: siamo a Chicago, nel 1930, nel periodo del proibizionismo, allorquando in città il mafioso italoamericano Al Capone ( Robert De Niro; Re per una notte, Taxi driver, Il lato positivo, Stardust, Ti presento i miei) fa il buono e il cattivo tempo, tra contrabbando, corruzioni, intimidazioni e assassinii, bambini compresi.
Infine l’agente Elliott Ness (Kevin Costner; L’uomo dei sogni, Dragonfly - Il segno della libellula, Bull Durham - Un gioco a tre mani, Robin Hood - Principe dei ladri) viene incaricato di incriminarlo in qualche modo, trovando finalmente le prove delle sue azioni illegali. Dopo un inizio poco incoraggiante, e anzi quasi ridicolo, l’uomo si decide a formare una piccola squadra di persone molto motivate, cominciando col poliziotto di strada irlandese Jimmy Malone (Sean Connery;Indiana Jones e l’ultima crociataIl nome della rosa, Zardoz, Scoprendo Forrester) e proseguendo con la recluta George Stone/Giuseppe Petri (Andy Garcia; Il padrino - Parte III, Ocean's eleven, 8 milioni di modi per morire) e il contabile Oscar Wallace (Charles Martin Smith; American graffiti).
I quattro, presto soprannominati gli "Intoccabili” dalla stampa cittadina, riporteranno rilevanti successi, andando a indagare soprattutto sull’evasione fiscale del boss Pacino, ma inevitabilmente subiranno le sue contromosse, che evidenzieranno che essi non sono poi così tanto intoccabili. 

Gli intoccabili è un film giustamente considerato un classico: il cast è ottimo, la regia è di livello eccellente, con qualche virtuosismo che la impreziosisce, la fotografia è molto bella, e musiche e costumi assolutamente all’altezza, vincitori peraltro di svariati premi, tra Oscar, Bafta e altri ancora.
Ma, soprattutto, al di là dei singoli virtuosismi, il film ha un suo spessore, e riesce a portare lo spettatore nella Chicago degli anni “30… non poco.

Curiosità: il film contiene un omaggio a La corazzata Potemkin, film del 1925 a lungo considerato come il miglior film mai girato, segnatamente nella scena della carrozzina… ironicamente, film e scena in questione sono famosi in Italia per l’arguta critica di Fantozzi e non per il film in sé, cosa che allo spettatore italiano difficilmente passerà inosservata (mentre all’estero immagino che la cosa passi liscia).

Fosco Del Nero



Titolo: Gli intoccabili (The untouchables).
Genere: drammatico, poliziesco.
Regista: Brian De Palma.
Attori: Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith, Billy Drago, Richard Bradford, Jack Kehoe, Brad Sullivan, Patricia Clarkson, Michael Byrne, Don Harvey, Chelcie Ross, Jennifer Anglin, Mike Bacarella.
Anno: 1987.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte