Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 23 marzo 2021

Leafie - La storia di un amore - Oh Sung-yoon

Credo che Leafie - La storia di un amore, pur  dopo tanti film d’animazione passati sul sito, sia il primo film d’animazione sudcoreano che recensisco.
Vediamo com’è andata, sottolineando come prima cosa che l’anno di produzione è il 2011, quindi sufficientemente recente per un film tecnicamente di qualità, e che il regista è tale Oh Sung-yoon, mai sentito (o sentita, non so il genere del nome).

Precisiamo anche che, nonostante la produzione abbastanza recente, Leafie non punta su computer grafica, su disegni elaborati o su effetti spettacolari, ma propone invece degli sfondi color pastello, di stile acquerellato, e un’animazione semplice e fluida riguardo i movimenti.

Il genere i cartoni animati, in Occidente, tendono ad essere prodotti per i bambini, o per un pubblico adulto che vuole semplicemente svagarsi, mentre in Oriente sono considerati un genere neutro, a sé stante, di volta in volta dedicato agli adulti o all’infanzia… ed è più frequente la prima delle due possibilità.
Nonostante Leafie si presenti con disegni piuttosto acquerellosi, colorati e infantili, e con una storia piuttosto semplice ed emotiva, in realtà non è adatto a un pubblico di bambini molto piccoli, soprattutto per via del finale, e in generale di una discreta dose di violenza. Difatti, non viene nascosta ai piccoli, come invece vien fatto nelle animazioni occidentali (e in generale nella vita) la vita e il destino dei vari animali: abbiamo così le galline d’allevamento che vivono chiuse in gabbie, in cui vivono alienate e da cui non escono mai, abbiamo violenza tra animali della stessa specie, abbiamo animali predatori che attaccano e uccidono animali prede, e abbiamo infine la protagonista che si sacrifica, scena che immagino non piacerà molto ai bambini più piccoli (ma d’altronde andrebbe loro detto che gli esseri umani fanno molto di peggio per nutrirli con i cadaveri di animali se non si vuole essere ipocriti).

Ecco la trama sommaria di Leafie - La storia di un amore: Leafie è una gallina che vive in una fattoria, al chiuso e in uno spazio ristretto, insieme ad altre centinaia di galline, le cui uniche funzioni sono mangiare e fare uova, di cui naturalmente si approprierà il fattore. Leafie, però, è diversa dalle altre galline produci-uova: vuole vivere libera, e vuole covare le sue uova.
Un giorno, con un trucco, riesce ad ottenere la libertà, ma, adesso ch'è libera, viene attaccata dalla donnola One Eye, e salvata da Wanderer, un germano reale di cui la gallina si invaghisce, salvo poi scoprire che esso ha già una compagna, un’anatra. 
La donnola però ritorna e uccide sia il germano che l’anatra, e così Leafie decide di prendersi cura del loro uovo, da cui nasce Greenie, un germano reale cresciuto da una gallina, che dovrà affrontare tante prove… così come la madre.

Diciamo subito una cosa: Leafie manca totalmente di originalità, dal momento che il perno centrale del film è un animale che cresce il piccolo di un’altra specie, topos visto e rivisto tante volte: abbiamo da un lato il solito “mezzosangue” che deve riappropriarsi delle sue origini, e dall’altro lato abbiamo la madre che si sacrifica in tanti sensi, fino al senso finale e conclusivo.

Il che andrebbe anche bene, se il film avesse più verve; purtroppo, Leafie - Storia di un amore è, sia tecnicamente che come contenuti (personaggi, dialoghi) un film per bambini, ma ha contenuti difficili da affrontare per dei bambini piccoli, nonché potenzialmente spaventosi. 
Per di più, li affronta con un tono melodrammatico fortemente emotivizzato, un po’ da soap opera.
Il risultato finale è che il film è poco adatto ai piccoli per via dei contenuti intensi e violenti, poco adatto ai grandi che desiderano un intrattenimento di maggior qualità (interiore più che visiva), noioso per i grandi che desiderano azione e movimento… e adatto probabilmente solo ai grandi che tendono al melodramma (più donne che uomini, con tutta probabilità).
Scegliete la vostra categoria.

Fosco Del Nero



Titolo: Leafie - La storia di un amore (Madang-eul na-on amtalk).
Genere: animazione, commedia, drammatico.
Regista: Oh Sung-yoon.
Anno: 2011.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte