Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 5 ottobre 2021

Nancy Drew - Andrew Fleming

Sono arrivato al film Nancy Drew dalla filmografia di Emma Roberts, protagonista in un film che ho visto da poco, Nerve.
Nel cast del film anche Tate Donovan, che mi ricordo dai tempi di O. C.. Essendo loro la punta del casting di Nancy Drew, facile immaginarsi una produzione non in grande stile, e in effetti nel film non c’è nulla di grandioso, spettacolare o notevole. Letteralmente nulla.

Tuttavia, il compito è stato ben svolto, ragion per cui la valutazione è più che sufficiente. 

Ma partiamo dalle basi e andiamo alla trama sommaria di Nancy Drew, film tratto dall’omonima collana per ragazzi scritta da Carolyn Keene (libri che tuttavia on ho mai letto): Nancy Drew è una ragazzina con un talento spiccato per l’investigazione e per la risoluzione dei casi, comprese le trattative con i delinquenti, tanto che nella sua cittadina è piuttosto famosa, nonché apprezzatissima dal capo della polizia.
Tuttavia, un giorno lei e suo padre devono trasferirsi in California, dove è tutto un altro paio di maniche: gli affari sono più seri e i criminali più pericolosi. Il che non sarebbe un problema se la ragazzina riuscisse a mantenere la promessa fatta a suo padre di smettere di investigare e di cacciarsi nei guai… ma il sangue è quello e Nancy si mette a lavorare ad un caso che ha letteralmente sotto mano, dal momento che riguarda a casa in cui i due sono andati ad abitare, ch’era la casa di Dehlia Draycott, una vecchia star di Hollywood morta in circostanze misteriose.
Di mezzo ci sono infatti vecchi amori, vecchie ruggini, testamenti e parentele varie…

Come anticipato, Nancy Drew non ha nulla di clamoroso o di imperdibile, tuttavia è un film ben fatto: il cast per quanto non di spicco è stato ben congeniato, la protagonista Emma Roberts è perfetta nella parte e anzi si merita una menzione particolare in quanto carina, elegante, ben vestita, in forte contrasto (volutamente accentuato) con le sue coetanee, dall’abbigliamento e dall’energia interiore ben più confusi. Questo peraltro è uno spaccato dei giorni nostri in generale, con la femminilità che si è persa per strada (a proposito, il vero femminismo è essere femmine con eleganza esteriore e forza interiore, e non certo scimmiottare i maschi o essere rozze e sguaiate, come i tempi moderni hanno portato tante a pensare): in ciò devo dire che il film ha anche una sua valenza educativa, visto che propone un modello femminile elegante, intelligente, ma anche dolce e premuroso.

Il film si presta ovviamente al lieto fine, data la sua natura di prodotto per giovani e per famiglie, e anzi si dimostra semplicistico nel suo sciogliere così facilmente i nodi di ciò che altrimenti, in una trama più realistica, sarebbe stato l’assassinio di una giovane ficcanaso (ben vestita, ma pur sempre una ficcanaso); non aspettatevi dunque troppo realismo da Nancy Drew, ma solo quello che ho evidenziato in recensione (più il personaggio tarchiato e guascone di Corky).

Fosco Del Nero



Titolo: Nancy Drew (Nancy Drew).
Genere: commedia, giallo.
Regista: Andrew Fleming.
Attori: Emma Roberts, Josh Flitter, Max Thieriot, Rachael Leigh Cook, Tate Donovan, Barry Bostwick, Laura Harring.
Anno: 2007.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte