Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 29 settembre 2021

Un uomo e una donna - Claude Lelouch

Non mi ricordo come sono arrivato al film del 1966 Un uomo e una donna, ma comunque ci sono arrivato, e dunque ecco qui la sua recensione.

Un uomo e una donna è il primo film che vedo del regista Claude Lelouch, e vale la stessa cosa per la protagonista femminile Anouk Aimée, che per la cronaca mi è piaciuta molto. Viceversa, avevo già visto il protagonista maschile, Jean-Louis Trintignant, in altre due occasioni: l’italiano Il sorpasso e il francese La città dei bambini perduti.

Ecco la trama sommaria di Un uomo e una donna, film di genere drammatico-sentimentale: Anne, giovane e bella donna, ha da poco perso il marito in un incidente su un set cinematografico; una disgrazia simile è capitata all’altrettanto giovane e affascinante Jean-Louis, pilota di formula uno, la cui moglie si è suicidata dopo un grave incidente stradale che aveva coinvolto l’uomo, dato per morto.
I due vedovi si incontrano all’entrata del collegio di Deauville, piccolo paese del nord della Francia, dove studiano i rispettivi figli, e da un passaggio in macchina offerto a causa di un treno perso nasce una relazione sentimentale molto tenera, che sulle prime è solo platonica ma che sulle seconde diventa anche fisica… tuttavia c’è un problema.

Un uomo e una donna è un film alla vecchia maniera: niente budget ampio, niente effetti speciali, nessuna sceneggiatura complessa, e solamente sentimenti e rapporti umani.

Il film è un campione di tenerezza e dolcezza, nonché di una certa difficoltà interiore, tanto che è permeato da una sorta di aria malinconica, e non a caso ha conseguito a suo tempo svariati premi e nomination, tra Oscar, Golden Globe, Bafta, Cannes, Nastro d’argento… 

… non poco, tanto che il film, pur nella sua semplicità, è in qualche modo rimasto nella storia del cinema, grazie anche all’alchimia creatasi tra i due attori protagonisti, i quali a loro volta rappresentano bene una compostezza e una classe d’altri tempi; in realtà, più lontani nella sostanza che non nella cronologia.

Non credo che vedrò ancora Un uomo e una donna di Claude Lelouch, giacché non è proprio il mio genere di film, ma son contento di averlo visto almeno una volta.

Fosco Del Nero



Titolo: Un uomo e una donna (Un homme e une femme).
Genere: sentimentale.
Regista: Claude Lelouch.
Attori: Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Pierre Barouh, Valérie Lagrange, Antoine Sire, Souad Amidou, Henri Chemin, Yane Barry, Paul Le Person, Simone Paris, Gérard Sire.
Anno: 1966
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte