Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 26 ottobre 2021

Mom - Chuck Lorre, Eddie Gorodetsky, Gemma Baker

Sono sempre stato un grande fruitore delle sit-com, il sottogenere delle serie televisive basate sull’umorismo, e se so di qualche prodotto di buon successo ne guardo qualche episodio per vedere se mi piace.
Tuttavia, difficilmente avrei anche solo iniziato a vedere la sit-com Mom se non ci fosse stato dietro il nome di Chuck Lorre, colui che, tra ideazione, sceneggiatura, produzione, ha messo la firma su capisaldi del genere quali Pappa e ciccia (mi piaceva parecchio da ragazzino) e Dharma & Greg (lo adoravo e lo adoro tuttora), per non parlare della sit-com più lunga della storia della televisione, quel The Big Bang theory (forse il top del divertimento… pur essendo fortemente diseducativo su praticamente ogni aspetto) che ha battuto ogni record, superando persino il colosso Friends (altra opera che ho adorato, forse più di tutte).

Mom nasce per l’appunto nel periodo mediano di produzione di The Big Bang theory, nel 2013, e si dimostra anch’essa serie longeva, visto che, arrivata alla sesta  stagione, non è ancora terminata e anzi sta già lavorando alla stagione successiva.

Veniamo ora ai motivi per cui di mio non mi sarei approcciato alla serie se non ci fosse stato dietro il marchio di garanzia di Chuck Lorre: Mom è un campionario di debolezze umane, di dipendenze, di difetti, di comportamenti egoici, di difficoltà e di tristezza… 

… o quantomeno, parla quasi solo di cose tristi, ma ne parla con tono allegro, minimizzando il tutto (operazione un po’ pericolosa, a dire il vero, come son pericolosi molti dei messaggi neanche tanto sotterranei di The Big Bang theory, dal momento che minimizzare dipendenze e gravi difficoltà umane non è mai saggio). 
Per la cronaca, la serie recensita quest'oggi tratta di questo: dipendenza dall’alcol, dipendenza dalle droghe, minori affidati a istituti per l’infanzia e famiglie varie, bambini cresciuti con genitori alcolizzati e drogati, gruppi di sostegno per alcolisti, dipendenza dal gioco d’azzardo, difficoltà economiche, difficoltà relazionali, sessualità sempre di bassissimo livello, etc.
In tale quadro sconfortante, le persone un po’ più equilibrate del gruppo degli Anonimi Alcolisti si ergono a campioni di normalità… ma non son molto normali neanche loro, laddove per “normale” intendo “persona stabile ed equilibrata interiormente”.

Forse al largo pubblico piace proprio questo di Mom o di prodotti simili: gli sembra così d’esser meglio di quei poveretti. 

Se trama e personaggi non sono il massimo dell’edificazione umana, umorismo e divertimento ci sono in grande quantità, anche se, devo dire, in questa sit-com si privilegia la quantità rispetto alla qualità… come suggerisce il target stesso cui si rivolge.
Gli altri prodotti di Chuck Lorre stanno qualche livello sopra, ad essere onesto, pur se anche Mom si difende bene e globalmente è un buon prodotto, capitanato, a livello di cast, dalla brava e simpatica Anna Faris (Scary movie 3, La coniglietta rosa), affiancata da Allison Janney (Juno). Tra gli attori a me familiari, cito la grandissima Mimi Kennedy (Dharma e Greg) e la vistosa Jaime Pressly (My name is Earl).

Alcune criticità nella sceneggiatura: si parte con una famiglia "madre-due figli", poi arriva la nonna, poi arriva addirittura il nonno, il quale nonostante fosse un personaggio piuttosto ben azzeccato vien fatto sparire quasi subito, poi vengono fatti sparire anche i figli senza un motivo ragionevole, e la serie passa dall’essere una sit-com ambientata in famiglia all’essere una sit-com ambientata nel gruppo degli Alcolisti Anonimi. Senza senso poi il fatto che, nonostante le due donne, madre-nonna e figlia-madre siano in un programma di recupero dall’alcol, non facciano che frequentare uomini che bevono loro davanti; addirittura il futuro marito di una delle due apre un locale alcol-friendly; davvero poco sensato.

Nonostante il target basso, nonostante un livello umano in buona parte anch’esso basso, per quanto in recupero, e nonostante qualche crepa nell’ideazione di fondo, la serie Mom si rivela di buon livello, tanto che, sulla fiducia che nutro per Chuck Lorre, mi sono guardato le sei stagioni prodotte finora…

… anche perché le sit-com di ottimo livello scarseggiano, per non parlare del fatto che stanno divenendo sempre più strumenti di propaganda di una certa agenda, fatto ch'è sia poco edificante che poco incoraggiante.

Fosco Del Nero



Titolo: Mom.
Genere: serie tv, sitcom, commedia, sentimentale.
Ideatore: Chuck Lorre, Eddie Gorodetsky, Gemma Baker.
Attori: Anna Faris, Allison Janney, Mimi Kennedy, Jaime Pressly, Beth Hall, Sadie Calvano, Matt Jones, Blake Garrett Rosenthal, William Fichtner, Kristen Johnston, French Stewart, 
Anno: 2013-2019.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte