Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 13 ottobre 2021

In mezzo scorre il fiume - Robert Redford

Non mi ricordo come sia arrivato a In mezzo scorre il fiume: forse per via della filmografia di Joseph Gordon-Levitt, allora bambino, o forse da quella di Brad Pitt, ch'era un ragazzo. O forse scorrendo i film diretti da Robert Redford, giacché qualche anno dopo il regista/attore avrebbe diretto un gran film, uno dei film con i contenuti più importanti che abbia mai visto: La leggenda di Bagger Vance.

In mezzo scorre il fiume, peraltro, partiva con un buon pedigree: l'apprezzamento del pubblico e l'apprezzamento della critica, con anche qualche premio vinto (Oscar per la fotografia). Viceversa, La leggenda di Bagger Vance non ha vinto alcun premio ed è stato anche un flop al botteghino: il solito contrasto tra qualità e target popolare.

Purtroppo, In mezzo scorre il fiume si è rivelato per l’appunto un film dal target popolare: non c’è profondità, non c’è elevazione, e a dirla tutta non c’è nemmeno una grande originalità, dal momento che è la solita storia di una famiglia che vive nella provincia americana da cui nascono due figli molto diversi tra loro per carattere: uno più serio e introverso, il quale è anche il narratore della storia, e uno più vivace e indisciplinato.

Ecco la trama del film: si parte nel Montana del 1910, con i due protagonisti, Normal (Craig ShefferBagliori nel buio, The program) e Paul (Brad PittFuga dal mondo dei sogniFigth ClubIl curioso caso di Benjamin ButtonIntervista col vampiroL'esercito delle dodici scimmie, Sette anni in Tibet), fratello maggiore e minore, bambini, allevati da un padre pastore presbiteriano (Tom Skerritt; Alien, La zona morta), che li cresce col culto della religione e della pesca con la mosca. Il primo dei figli cresce in linea con le aspettative paterne, serio e coscienzioso, mentre il secondo si dimostra ben presto guascone e scavezzacollo. 
Nel corso del film si fanno diversi salti temporali in avanti, fino agli studi e al lavoro dei due ragazzi, che si ritrovano dopo anni nel paese natio. 

La sceneggiatura de In mezzo scorre il fiume non è dunque niente di straordinario, e in verità punta soprattutto sul melodramma, tuttavia, il film è ben girato e si difende assai bene su svariati versanti. La fotografia, la recitazione, la colonna sonora. Il cast di attori, per quanto non stellare, è ottimo. 
Personalmente, poi, ho sempre amato i film con una voce narrante. 

In conclusione, In mezzo scorre il fiume è un prodotto ben girato e ben confezionato, che come bonus offre i bellissimi panorami del Montana, tra foreste, fiumi e montagne. Non è imperdibile, ma nemmeno trascurabile.
La leggenda di Bagger Vance, comunque, come opera gli è anni luce avanti.

Fosco Del Nero



Titolo: In mezzo scorre il fiume (A river runs through it).
Genere: drammatico.
Regista:  Robert Redford.
Attori: Craig Sheffer, Brad Pitt, Tom Skerritt, Brenda Blethyn, Joseph Gordon-Levitt, Emily Lloyd, Edie McClurg, Stephen Shellen, Vann Gravage, Susan Traylor.
Anno: 1992.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte