Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 27 maggio 2013

Porgi l’altra guancia - Franco Rossi

Fin da quando ero bambino sono sempre stato un fan di Bud Spencer e Terence Hill, tanto che i loro film, perlomeno alcuni, me li sarò visti nel corso degli anni almeno una decina di volte.

I miei preferiti in assoluto sono I due superpiedi quasi piatti, Nati con la camicia, Pari e dispari, Chi trova un amico trova un tesoro, e a seguire Altrimenti ci arrabbiamo! e Non c’è due senza quattro, che infatti ho già recensito nel blog.

Mi sono sempre piaciuti meno, invece, i loro film western (Lo chiamavano Trinità e successivi), o quelli esotici tra banane e signorotti locali (Io sto con gli ippopotami e simili).

Difatti, credo che avessi visto il film recensito quest’oggi solo una volta, molti anni fa: parlo di Porgi l’altra guancia, film del 1974 diretto da Franco Rossi (che non è uno dei loro registi tipici, ossia Enzo Barboni e Sergio Corbucci), film che ha segnato, insieme a Più forte, ragazzi!, il passaggio per la coppia dal genere western al genere esotico-avventura.

Ecco in sintesi la trama di Porgi l’altra guancia: siamo nel 1890, e due missionari, Padre Pedro e Padre G, lavorano in una missione cristiana in un’isola dell’America Centrale.
Il loro stile missionario, tuttavia, improntato all’uguaglianza e al rispetto delle specificità indigene, non piace per nulla né al governatore locale, il Marchese Gonzaga, né ai piani alti della chiesa, che al contrario appoggia l’imperante sfruttamento degli abitanti del luogo, ancora trattati alla stregua di schiavi.
Da qui, tutta una serie di scontri… e di scazzottate, ovviamente.

Anche se, a onor del vero, Porgi l’altra guancia si presenta, anche per i temi delicati (razzismo, missioni, religione), un poco più riflessivo degli altri film del duo Bud Spencer e Terence Hill. Anche se a dire il vero Bud e Terence, con la loro fisicità e il loro dinamismo, non si prestavano molto ad interpretare sacerdoti, specie se in mezzo ci si mettono scazzottate e grandi mangiate (oddio, non che i veri sacerdoti...).
A mio avviso, tuttavia, il fatto che vi siano più spunti “morali” non bilancia la minor qualità complessiva, specie negli spunti comici, che poi sono l’essenza dei film del duo più famoso del cinema italiano.
Altri elementi moderatamente negativi: Porgi l’altra guancia si distingue per alcuni stacchi di regia poco efficaci, nonché per la quasi totale assenza di una colonna sonora, in altri film di Bud & Terence invece grande punto di forza. In positivo, invece, il film propone una certa ricchezza di ironia.

Insomma, Porgi l’altra guancia non è tra i miei preferiti, ma senza dubbio nel corso degli anni avrà avuto e avrà tuttora i suoi estimatori. Nel complesso, è un buon film, che vale la pena rivedere ogni tanto… anche se più raramente di altri film del mitico duo.

Nel caso, buona visione. 

Fosco Del Nero



Titolo: Porgi l’altra guancia. 
Genere: avventura, comico. 
Regista: Franco Rossi. 
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, Jean-Pierre Aumont, Lorenzo Piani, Jacques Herlin, Robert Loggia.
Anno: 1974. 
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui

Il mondo dall'altra parte