Slow step è il quarto manga di Misturu Adachi che leggo, e praticamente in rapida successione, giacché mi sono avvicinato al fumettista giapponese solo adesso.
Altra precisazione da fare: mentre i precedenti tre erano più lunghi (dai dodici ai ventisei volumetti), Slow step è più breve e si ferma a soli sette, peraltro non particolarmente spessi, mentre tra i dodici di Miyuki, per dire, me ne ricordo alcuni piuttosto corposi.
Un’altra differenza di una certa consistenza è il mutare della fattezze dei personaggi: mentre negli altri fumetti praticamente i volti dei protagonisti maschile e femminile erano identici, e così pure i personaggi secondari si ricordavano l’un l’altro, in questo manga tale somiglianza va parecchio a scemare, e anzi sparisce anche il binomio sentimentale prevedibile, quello per l’appunto per cui il protagonista maschile e la protagonista femminile, quelli con sempre gli stessi volti, finivano per avvicinarsi e stare assieme.
Slow step propone difatti una protagonista femminile, Minatsu Nakazato, una studentessa e giocatrice di softball, e tre protagonisti maschili, tutti pretendenti: i compagni di scuola Shu Akiba e Naoto Kadomatsu, entrambi pugili, e il giovane professore Kango Yamazakura, anch’egli pugile (gli sport invece sono gli stessi degli altri fumetti di Adachi: baseball, softball, pugilato o nuoto).
Per complicare le cose, Minatsu spesso interpreterà anche il personaggi fittizio di Maria Sudo, tramite parrucca, occhiali e abbigliamento differente… ma è sempre lei.
Altra piccola differenza rispetto agli altri manga: mentre negli altri le cose sono un po’ più chiare, qua rimangono sospese e ambigue fino alla fine, scelta che personalmente non ho apprezzato molto, ma tant’è.
Slow step non è malaccio, col suo tono leggero e scanzonato, però un po’ per l’essere abbastanza inconcludente, e un po’ per la sua brevità, non ha il tono profondo degli altri tre fumetti di Adachi che ho letto, ragion per cui la valutazione è inferiore.
Inferiore, ma comunque discreta, e difatti in programmazione di lettura vi sono già altri due titoli del buon Mitsuru Adachi: il breve Misora per sempre e il lungo H2.
Vediamo che spunterà il titolo di miglior manga di Adachi tra questi sei.
Fosco Del Nero
Titolo: Slow step (Slow step).
Genere: manga, fumetti, commedia, sentimentale, adolescenziale.
Regista: Mitsuru Adachi.
Anno: 1986-1991.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.