Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 17 luglio 2019

Stati di allucinazione - Ken Russell

Ken Russell ha fama di regista visionario, e forse il film Stati di allucinazione ne è la rappresentazione più palese, a cominciare dal titolo, che peraltro descrive fedelmente i contenuti dell’opera.

Ecco la trama sommaria di Stati di allucinazione, film del 1980: il professore e ricercatore Eddie Jessup (William Hurt; Into the wild - Nelle terre selvagge, Un medico, un uomoAlice, Dark CityThe villageIl bacio della donna ragnoA history of violence), uno scienziato un po’ scostante ma brillante, conduce insieme a un amico e collega degli esperimenti all’interno di una vasca di deprivazione sensoriale.
Il suo obiettivo è studiare lo stato di coscienza umano, cosa per il quale assumerà anche droghe, sia sintetiche sia naturali, somministrate all’interno di un rito sciamanico.

Gli esperimenti non tardano a produrre risultati, da un lato di allucinazioni, dall’altro di comprensioni personali, ma anche dal punto di vista di una regressione vera e propria agli stati precedenti dello sviluppo della coscienza: ominidi e anche oltre…
Senza contare i risultati in termini di difficoltà relazionali con le persone che egli ha intorno, che anzi iniziano a considerarlo un po’ fuori di testa.   

Formalmente Stati di allucinazione vorrebbe indagare il mistero dell’evoluzione del genere umano, ma lo fa in modo, come dire, assai infantile, molto mentale, e infatti non approda a niente, se non a una trama fantascientifica che mette a dura prova lo spettatore più avvezzo ai film di genere fantastico.

Anzi, a dirla tutta il film si muove tra inesattezze scientifiche e antropologiche, che mischia con l’infantilismo esistenziale di cui sopra. 

A ciò si aggiungano anche degli effetti speciali che forse all’epoca saranno stati all’altezza, ma visti con gli occhi di oggi appaiono davvero goffi.

E, come dico sempre, un buon film, un film di valore, col tempo invecchia bene, effetti speciali o meno, mentre i film mediocri, semplicemente, finiscono nel dimenticatoio, o al massimo vengono ricordati per qualche bizzarria, come forse accade per questo Stati di allucinazione, che a mio avviso non merita la sufficienza né la visione.

Fosco Del Nero



Titolo: Stati di allucinazione (Altered states).
Genere: psicologico, fantastico, drammatico.
Regista: Ken Russell.
Attori: William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Miguel Godreau, Charles Haid, Thaao Penghlis, Dori Brenner, George Gaynes, Evan Richards.
Anno: 1980.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte