Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 21 gennaio 2020

Star trek - Beyond - Justin Lin

Dopo essermi visto Star trek - Il futuro ha inizio (film del 2009) e Star trek - Into darkness (del 2013), e avendoli graditi entrambi, anche se il primo più del secondo, era quasi scontato che procedessi al terzo film di questa recente costola di Star trek, ossia Star trek - Beyond (girato nel 2016).

C’è da segnalare subito un importante cambio: alla regia non c’è più J.J. Abrams, ma Justin Lin, regista di poca fama, noto soprattutto per alcuni Fast & furious (“mano” che si vedrà soprattutto in una scena, peraltro assai discutibile, in cui il Capitano Kirk per distrarre i nemici compie evoluzioni da vera e propria motocross… più Fast & frurious che non Star trek, occorre dirlo, anche se per il resto il regista si è mimetizzato abbastanza bene, proseguendo sulla scia lasciata da Abrams).
Il cast di attori è invece confermato, per la solita politica per cui “squadra che vince non si tocca”… e i precedenti due film avevano vinto parecchio, con incassi da capogiro in tutto il mondo, un buon gradimento generale e persino un discreto gradimento dei vecchi fan, per quanto quelli più tradizionalisti sono rimasti ovviamente scossi per il cambio di regime da franchise molto intellettuale su sfondo fantascientifico a film d’azione dinamici, colorati, effervescenti quasi in stile da supereroi.

Anche Star trek - Beyond cerca di proporre un incipit trascinante, come lo era stato quello di Star trek - Into darkness, abbrivio davvero memorabile per scena, colori e panorami, ma ci riesce un po’ meno, e punta invece più sull’umoristico.
Meno umoristica è invece la situazione che segue poco dopo: all’Enterprise è teso un attacco a sorpresa e la nave viene di fatto semidistrutta e costretta a precipitare su un pianeta, dove i membri dell’equipaggio sopravvissuti (ovviamente i big, da Kirk a Spock, da Uhura a Scott, da McCoy a Chekov) si riorganizzano sia per salvare il resto dell’equipaggio, catturato, sia per salvare l’umanità… come al solito.

Star trek - Beyond pare avere una tensione inferiore rispetto a quella dei primi due episodi (il primo più riuscito del secondo, ripeto), ma in compenso si dimostra ben strutturato e vincente: i personaggi son belli e ben caratterizzati (non solo l’impetuoso James T. Kirk-Chris Pine e il razionale Spock-Zachary Quinto, ma anche la bella Nyota Uhura-Zoe Saldana, il brillante Montgomery Scott-Simon Pegg, che è anche co-sceneggiatore e che è impossibile non ricordare per La notte dei morti dementi, il burbero Leonard McCoy-Karl Urban, l’affidabile Hikaru Sulu-John Cho e il coraggioso Pavel Chekov-Anton Yelchin, che a sua volta ricordo con grande piacere per Il luogo delle ombre… e che purtroppo ho appena scoperto essere morto lo scorso anno, giovanissimo, in un incidente bizzarro), i costumi sono spettacolari, la fotografia è ugualmente bella, gli effetti speciali sono all’altezza, i dialoghi vivaci e ironici. La sceneggiatura non è il massimo, forse, ma si fa rispettare, e il film globalmente si fa seguire bene, costituendo un buon esempio di prodotto di buona qualità ma adatto anche al grande pubblico (normalmente le due cose vanno invece in direzioni opposte).

Curiosamente, l’arma del cattivo che minacciava l’umanità intera, o almeno qualche pianeta, era un’arma biologica molto simile a quella proposta nel film Alien - Covenant, che ho appena recensito e che segue Star trek - Beyond di un anno… seppure con un’atmosfera molto differente.

Andando a concludere, Star trek - Beyond è un buon film di fantascienza moderna: non è uno Star Trek classico, ovviamente, ma un mix tra i suoi personaggi-situazioni e uno stile moderno più dinamico e giovanile.

Fosco Del Nero



Titolo: Star trek - Beyond (Star trek - Beyond)
Genere: fantascienza, azione, commedia.
Regista: Justin Lin.
Attori: Chris Pine, Zachary Quinto, Idris Elba, Sofia Boutella, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban, Anton Yelchin, Deep Roy, John Cho, Shohreh Aghdashloo, Fiona Vroom, Melissa Roxburgh.
Anno: 2016.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte